vetmedin*50cpr 2,5mg fl pimobendan boehringer ingelheim div.veter

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è vetmedin 50cpr 2,5mg fl?

Vetmedin 50cpr 2,5mg fl compresse masticabili prodotto da boehringer ingelheim div.veter
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di stimolanti cardiaci. inibitori della fosfodiesterasi.
Contiene i principi attivi: pimobendan
Composizione Qualitativa e Quantitativa: pimobendan. Codice AIC: 102409051

E' utilizzato per pimobendan

Contiene principi attivi: Pimobendan.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Vetmedin 50cpr 2,5mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vetmedin 50cpr 2,5mg fl è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vetmedin 50cpr 2,5mg fl?

Prodotto per uso veterinario

vetmedin
flacone da 50 compresse appetibili da 2,5 mg-non in commercio
pimobendan - 2.5 milligrammo (i)
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso orale

E' indicato per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio dei cani, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare (rigurgito della valvola mitralica e/o tricuspide).

 Posologia e modo di somministrazione

Il prodotto deve essere somministrato nell'intervallo di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi 0,2-0,6 mg di pimobendan per kg p.c. al giorno (la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera raccomandata e' 0,5 mg/kg p.c.). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere suddivisa in due somministrazioni giornaliere (0,25 mg/kg p.c. ognuna): meta’ dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi al mattino e l'altra meta’ dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dopo circa 12 ore. Ogni dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere somministrata circa 1 ora prima del pasto. Il farmaco puo' essere associato ad un trattamento Diuretico Sostanza che fa produrre urina.... Leggi (per esempio, furosemide).

 Effetti indesiderati

Si possono verificare, in casi rari, un moderato effetto cronotropo positivo e vomito. Comunque, questi effetti sono dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendenti e possono quindi essere evitati riducendo la dose. In casi rari e' stata osservata diarrea transitoria, anoressia e letargia.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere usato nelle cardiomiopatie ipertrofiche o in condizioni cliniche dove un aumento della gettata cardiaca non sia possibile per ragioni anatomiche o funzionali (come ad esempio la stenosi aortica).

 Avvertenze

Usare con cautela in cani epilettici. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: le persone con nota ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno degli eccipienti devono evitare il contatto con il medicinale veterinario. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio si deve attuare un trattamento sintomatico.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato.

 Gravidanza e Allattamento

Negli studi condotti su ratti e conigli, pimobendan non ha avuto alcun effetto sulla fertilita'. Si sono verificati effetti embriotossici solo a dosi maternotossiche. Negli esperimenti condotti su ratti e' stato verificato che pimobendan viene escreto nel latte. Quindi, pimobendan deve essere somministrato a cagne gravide o in allattamento solo dopo una attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Negli studi farmacologici non sono state rilevate interazioni tra pimobendan e il glucoside cardioattivo ouabaina. L'aumentata contrattilita' cardiaca indotta da pimobendan viene attenuata dalla concomitante assunzione del calcio antagonista verapamil e del beta-antagonista propranololo.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione.

 Categoria terapeutica