plerion 10*160cpr mast cani intervet italia srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è plerion 10 160cpr mast cani?

Plerion 10 160cpr mast cani compresse prodotto da intervet italia srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie senza obbligo di prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antielmintici. tetraidropirimidine.
Contiene i principi attivi: pirantel embonato/oxantel embonato/praziquantel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: plerion 5: pirantel embonato 25 mg; oxantel embonato 100 mg; praziquantel 25 mg. plerion 10: pirantel embonato 50 mg; oxantel embonato 200 mg; praziquantel 50 mg. Codice AIC: 104044072

Contiene principi attivi: Plerion 5: pirantel embonato 25 mg; oxantel embonato 100 mg; praziquantel 25 mg. Plerion 10: pirantel embonato 50 mg; oxantel embonato 200 mg; praziquantel 50 mg.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Plerion 10 160cpr mast cani è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Plerion 10 160cpr mast cani è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve plerion 10 160cpr mast cani?

Prodotto per uso veterinario

Trattamento dei cani con infestazioni parassitarie miste causate dalle seguenti specie di nematodi e cestodi allo stadio adulto: ascaridi (Toxocara canis, Toxascaris leonina); ancilostomi (Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum); tricuridi (Trichuris vulpis); tenie (Dipylidium caninum, Mesocestoides spp., Taenia ovis, Taenia pisiformis, Taenia hydatigena, Taenia multiceps, Echinococcus spp.).

 Posologia e modo di somministrazione

5 mg di pirantel, 20 mg oxantel, 5 mg di praziquantel per kg di peso corporeo cioe' 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi di Plerion 5 per 5 kg p.v. o 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi diPlerion 10 per 10 kg p.v. secondo lo schema posologico proposto di seguito. Plerion 5. Peso corporeo da 2,5 a 5 kg: 1 cpr; peso corporeo da5 a 10 kg: 2 cpr; peso corporeo da 11 a 15 kg: 3 cpr. Plerion 10. Peso corporeo da 5 a 10 kg: 1 cpr; peso corporeo da 11 a 20 kg: 2 cpr; peso corporeo da 21 a 30 kg: 3 cpr; peso corporeo da 31 a 40 kg: 4 cpr; peso corporeo da 41 a 50 kg: 5 cpr; peso corporeo da 51 a 60 kg: 6 cpr; peso corporeo da 61 a 70 kg: 7 cpr. Le compresse masticabili sono aromatizzate e sono assunte spontaneamente dalla maggior parte dei cani.Le compresse possono essere somministrate come tali al cane o insiemecol cibo, in un unico trattamento. L'echinococcosi rappresenta un rischio per l’uomo; poiche' e’ una malattia che deve essere denunciata alla World Organisation for Animal Health (OIE), e' necessario ottenere dalle autorita' competenti le linee guida specifiche sul trattamento, sul follow up e sulla sicurezza delle persone.

 Effetti indesiderati

In rare occasioni, dopo il trattamento si possono osservare vomito e diarrea. Benche' non osservata negli studi eseguiti con questo prodotto, puo' verificarsi anoressia poiche' e' una reazione avversa comune ai prodotti contenenti praziquantel.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in cani di eta' inferiore a 2 mesi. Plerion 5: non usare incani di peso inferiore a 2,5 kg. Plerion 10: non usare in cani di peso inferiore a 5 kg. Non usare in animali con nota ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Si puo' sviluppare una resistenza dei parassiti ad una data classe diantielmintici in seguito all'uso frequente e ripetuto di un antielmintico appartenente a quella classe. Quando e' presente un'infezione da D. caninum si deve prendere in considerazione un trattamento concomitante contro gli ospiti intermedi, come pulci e pidocchi, per prevenire la reinfestazione. I cani tenuti in gruppo o in canili devono essere trattati contemporaneamente. Infestazioni da nematodi e ancilostomi: inalcuni animali, Ancylostoma caninum e Toxocara canis potrebbero non venire completamente eradicati dal trattamento, col rischio di protrarre la diffusione di uova nell'ambiente. Sono raccomandati gli esami di controllo delle feci e, sulla base dei risultati di questi esami, se necessario deve essere effettuato un trattamento con un prodotto nematocida. In animali debilitati o infestati in modo grave, il prodotto deve essere usato solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio. Preauzioni per chi somministra il prodotto: lavarsi bene le mani con acqua e sapone immediatamente dopo l'uso del prodotto. Il medicinale veterinario puo' irritare gli occhi, per questo deve essereevitato qualsiasi contatto con gli occhi mentre si usa il prodotto. Se dovesse avvenire un contatto accidentale, sciacquare immediatamente con abbondante acqua. In caso di ingestione accidentale o irritazione agli occhi, rivolgersi immediatamente ad un medico. Sovradosaggio: negli studi di sicurezza, sovradosaggi pari a 3 volte la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' alta raccomandata (pari a 10 mg di pirantel, 40 mg di oxantel e 10 mg di praziquantel per kg p.v.) o sovradosaggi pari alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' alta raccomandata, somministrata per 3 giorni consecutivi, hanno comportato sporadici episodi di vomito o feci molli. Questi sintomi clinici si risolvono senza ulteriori trattamenti.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario nelle cagne durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita. Studi di laboratorio su ratti e conigli non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogenici, fetotossici o maternotossici. Pertanto, usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non usare contemporaneamente a levamisolo, piperazina o inibitori della colinesterasi.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione. Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.

 Categoria terapeutica