osvaren fl 180 compresse riv435+235mg calcio vifor fresenius m.c.r.ph.i.srl

Indicazioni

 Che cosa è osvaren fl 180cpr riv435+235mg?

Osvaren compresse rivestite prodotto da vifor fresenius m.c.r.ph.i.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci utilizzati per il trattamento di iperpotassemia e iperfosfatemia.
Contiene i principi attivi: calcio acetato/magnesio carbonato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita contiene: calcio acetato 435 mg, equivalentia 110 mg di calcio e carbonato di magnesio, pesante, 235 mg, equivalenti a 60 mg di magnesio. Codice AIC: 038540011

E' utilizzato per calcio acetato e magnesio carbonato

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita contiene: calcio acetato 435 mg, equivalentia 110 mg di calcio e carbonato di magnesio, pesante, 235 mg, equivalenti a 60 mg di magnesio.


Il prodotto osvaren fl 180cpr riv435+235mg è una formulazione in confezione del farmaco osvaren

Consulta la pagina dedicata al farmaco osvaren

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 30,58 €

 Osvaren fl 180cpr riv435+235mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Osvaren fl 180cpr riv435+235mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve osvaren fl 180cpr riv435+235mg?

Trattamento dell'iperfosfatemia, associata ad insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi cronica in pazienti sottoposti a dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi (emodialisi, dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi peritoneale).

 Posologia e modo di somministrazione

Da 3 a 10 compresse rivestite al giorno, a seconda del livello di fosfato nel siero. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere suddivisa secondo il numero di pasti assunti durante il giorno. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di partenza raccomandata e' di tre compresse al giorno. Se necessario, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere aumentato fino ad un massimo di 12 compresse rivestite al giorno.Per raggiungere il massimo effetto legante sul fosfato, il prodotto deve essere assunto esclusivamente durante il pasto e non deve essere schiacciato o masticato. Per una facile deglutizione, le compresse devono essere assunte con un po’ di liquido. Nel caso in cui le compresse siano troppo grandi per essere deglutite dal paziente, possono essere spezzate lungo la linea di frattura subito prima di deglutirle per evitare che si percepisca un gusto di acido acetico. Non devono essere assunti altri medicinali orali entro un periodo di 2 ore prima e di 3 ore dopo l'assunzione del farmaco. In caso di dimenticanza di una dose, si deve continuare con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi successiva (nessuna aggiunta per compensare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi mancata). Il trattamento puo’ essere utilizzato per lunghi periodi. Uso nei bambini e negli adolescenti: non ci sono sufficienti informazioni sull'uso in questo gruppo di pazienti. Pertanto, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non e' raccomandata nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di eta’.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali. Comuni >= 1/100 e < 1/10: feci molli, disturbi gastrointestinali come nausea, anoressia, sensazione di pienezza, eruttazione, Costipazione Stitichezza.... Leggi e diarrea. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comuni: Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi sia sintomatica che asintomatica, ipermagnesiemia asintomatica; non comuni >= 1/1000 e < 1/100: Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi sintomatica da moderata a severa, ipermagnesiemia sintomatica; molto rari < 1/10000: iperpotassiemia, disturbi della mineralizzazione ossea indotte dal magnesio.

 Forme Farmacologiche

Osvaren per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco osvaren è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco osvaren

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con: ipofosfatemia; Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi con o senza sintomi clinici, per esempio come risultato di un sovradosaggio di vitamina D, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi paraneoplastica, metastasi ossee, sarcoidosi o osteoporosi malattia che causa una perdita di calcio dalle ossa, rendendolo molto fragili.... Leggi da immobilizzazione; elevati livelli di magnesio nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi superiori a 2 mmol/l, e/o sintomi di ipermagnesiemia; blocco AV di III grado; Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave; ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso di leganti del fosfato deve essere preceduto da una consultazione con il paziente circa la dieta riguardante l'assunzione di fosfato,e puo' dipendere dal tipo di trattamento dialitico che il paziente sta ricevendo. Il farmaco deve essere somministrato con cautela in caso di iperfosfatemia severa con un prodotto calcio-fosforo superiore a 5,3 mmol^2/l^2 se: refrattario alla terapia; iperpotassiemia refrattaria; bradicardia clinicamente rilevante o blocco AV di II grado con bradicardia. Deve essere condotto un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi continuo del fosfato sierico, del magnesio sierico, del calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi e del prodotto calcio-fosfato. Alte dosi di prodotto e una Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi prolungata possonoprodurre ipermagnesiemia. Se i pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi cronica ricevono il medicinale possono sviluppare episodi di ipercalcemia.I pazienti devono essere avvertiti dei possibili sintomi dell'ipercalcemia. Durante una terapia di lungo termine deve essere posta attenzione alla comparsa o alla progressione delle calcificazioni vascolari e dei tessuti molli. Il rischio diminuisce abbassando il prodotto calcio-fosforo fino a valori < 4,5 mmol^2/l^2. Nei pazienti che ricevono glicosidi digitalici, il medicinale deve essere somministrato solo sotto controllo ECG e con il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del livello di calcio nel siero. L'aumentata assunzione di sali del calcio puo' produrre una precipitazione degli acidi grassi e biliari sotto forma di saponi di calcio. Cio'puo' indurre costipazione. Si deve raccomandare ai pazienti di chiedere il parere del medico sul medicinale prima di assumere Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti sali di calcio e magnesio per evitare di aggiungerli al caricodi calcio e magnesio. In caso di diarrea il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi deve essere ridotto. Contiene saccarosio e sodio. Uso nei bambini e negli adolescenti:non ci sono sufficienti informazioni sull'uso in questo gruppo di pazienti. Pertanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non e' consigliata nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di eta'.

 Composizione ed Eccipienti

Nella compressa: amido pregelatinizzato dal mais, amido di mais, saccarosio, gelatina, sodio croscarmelloso, magnesio stearato. Rivestimento: olio di ricino, raffinato, ipromellosa.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' noto se il farmaco possa causare difetti sul feto se somministrato durante la gravidanza o se possa avere conseguenze sulla fertilita'. Pertanto, il medicinale deve essere somministrato a donne in gravidanza solo se i potenziali benefici superano chiaramente i rischi. L'acetato di calcio ed il carbonato di magnesio si distribuiscono nel latte materno. L'allattamento non e' raccomandato durante il trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non devono essere assunti altri medicinali per via orale nelle due ore precedenti e nelle tre ore successive all'assunzione del prodotto. Il farmaco influisce sull'assorbimento di tetracicline, doxiciclina, bifosfonati, fluoruri, alcuni chinoloni quali ciprofloxacina e norfloxacina, alcune cefalosporine, quali cefpodoxima e cefuroxima, chetoconazolo, preparazioni di estramustina, anticolinergici, zinco, acidi urso- e chenodesossicolico e dell'alofantrina. In caso di trattamento aggiuntivo con preparazioni orali a base di ferro, deve essere posta attenzione al fatto che l'assunzione simultanea di magnesio puo' influire sull'assorbimento del ferro. La vitamina D ed i derivati aumentano l'assorbimento di calcio. I diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici riducono l'eliminazione renale di calcio. In caso di concomitante assunzione del farmaco e tiazidici o derivati della vitamina D e' quindi necessario controllare il livello di calcio nel siero. La sensibilita' ai glicosidi, e quindi il rischio di aritmia, e' aumentato da livelli elevati di calcio nel siero.L'effetto degli antagonisti del calcio puo' essere ridotto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi in pazienti con alti livelli di calcio nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi puo' portare a un'aritmia grave. Una combinazione di carbonato di magnesio, magnesio idrossido e idrossido di alluminio con levotiroxinapuo' causare un aumento dell'assorbimento di levotiroxina. L'uso concomitante di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi con il prodotto puo' incrementare l'assorbimentodi calcio. I sali di magnesio possono assorbire la digossina nel tratto gastrointestinale, diminuendo la sua biodisponibilita'. Puo' verificarsi riduzione dell'assorbimento di nitrofurantoina, diminuendo la sua biodisponibilita' e prevedibilmente l'effetto terapeutico del medicinale. Anche l'assorbimento gastrointestinale di penicillamina puo' essere ridotto, riducendo probabilmente i suoi effetti farmacologici.

 Come Conservare il prodotto

Tenere il contenitore ben chiuso per proteggerlo dall'umidita'.

 Categoria terapeutica