balzide*56cps 750mg fl balsalazide menarini internat. o.l.s.a
Che cosa è balzide 56cps 750mg fl?
Balzide capsule prodotto da
menarini internat. o.l.s.a
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di acidi aminosalicilici ed analoghi.
Contiene i principi attivi:
balsalazide bisodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: balsalazide bisodico 750 mg.
Codice AIC: 033858010
E' utilizzato per balsalazide
Contiene principi attivi: Balsalazide bisodico 750 mg.
Il prodotto balzide 56cps 750mg fl è una formulazione in confezione del farmaco balzide
Consulta la pagina dedicata al farmaco balzide
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Balzide 56cps 750mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Balzide 56cps 750mg fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve balzide 56cps 750mg fl?
Il medicinale e' indicato per il trattamento della colite ulcerosa infase attiva di grado lieve o moderato e per il mantenimento della remissione.
Posologia e modo di somministrazione
Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi sono da deglutire intere a stomaco pieno. Adulti. Trattamento nella Fase Parte di un processo.... Leggi attiva: 3 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi (2,25 g) di balsalazide bisodico tre volte al giorno (6,75 g/die) fino alla remissione o per un massimo di 12 settimane. Se necessario, possono essere somministrati contemporaneamente steroidi per via rettale od orale. Trattamento nella Fase Parte di un processo.... Leggi di mantenimento: La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale raccomandata e' di 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi (1,5 g) di balsalazide bisodico due volte al giorno (3 g/die). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' esseremodificata in base alla risposta del paziente. Ci puo’ essere un ulteriore beneficio utilizzando una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi fino a 6 g/die. Anziani: non e' richiesto alcun aggiustamento posologico. Bambini: il farmaco non e’ consigliata nei bambini.
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati che si possono attendere sono quelli della mesalazina. Effetti indesiderati in ordine decrescente. >>Patologie delsistema emolinfopoietico. Molto raro: anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica, leucopenia, neutropenia, agranulocitosi, trombocitopenia. >>Disturbi del sistema immunitario. Raro: ipersensibilita'. >>Patologie del sistema nervoso. Comune: cefalea. Raro: neuropatia. >>Patologie cardiache. Raro: miopericardite. >>Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Raro: broncospasmo, alveoliti allergiche. >>Patologie gastrointestinali. Comune: dolori addominali, diarrea, nausea, vomito. Raro: colite aggravata, pancreatite acuta. >>Patologie epatobiliari. Non comune: colelitiasi. Raro: epatite. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Raro: alopecia, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. >>Patologie del sistema muscoloscheletrico, del tessuto connettivo e osseo. Raro: artralgia, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eitematoso-simile, mialgia. >>Patologie renali e urinarie. Raro: nefriteinterstiziale.
Forme Farmacologiche
Balzide per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco balzide è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- balzide 56cps 750mg fl
- balzide 112cps 750mg fl
- balzide 130cps 750mg fl
- balzide 224cps 750mg fl
- balzide 260cps 750mg fl
- balzide 672cps 750mg fl
- balzide 780cps 750mg fl
Consulta la pagina dedicata a farmaco balzide
Controindicazioni ed effetti secondari
Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti o verso i loro metaboliti, inclusa la mesalazina. Ipersensibilita'nota ai salicilati. Grave insufficienza epatica ed insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi moderata-grave.
Avvertenze
Il medicinale deve essere utilizzata con cautela nei pazienti affettida asma, con fenomeni emorragici, con ulcera in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva, con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi lieve o con patologia epatica accertata. Durante il trattamento con il farmaco e' consigliabile controllare l'emocromo completo, l'azotemia (BUN), la creatininemia e gli esami delle urine. I pazienti in trattamento con balsalazide devono essere informati della necessita' di comunicare al medico l'eventuale comparsa di sanguinamento, lividi, porpora, faringite, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi o malessere inspiegabili che dovessero insorgere durante il trattamento. Se si sospetta una discrasia ematica deve essere effettuato un emocromo completo ed il trattamento deve essere immediatamente interrotto.
Composizione ed Eccipienti
Magnesio stearato, silice colloidale anidra, gelatina, shellac, ossido di ferro nero (E172), diossido di titanio (E171), indigotina (E132).
Gravidanza e Allattamento
Gli studi condotti negli animali, sulla fertilita' e sulla funzione riproduttiva, non hanno messo in evidenza alcun effetto negativo di balsalazide. L'esperienza con balsalazide nell'uomo e' limitata, pertantoil medicinale non deve essere somministrata nelle donne in gravidanza. Il prodotto non deve essere somministrata durante l'allattamento, poiche' il Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo mesalazina ha indotto effetti indesiderati nei lattanti.
Interazioni con altri prodotti
Non sono stati eseguiti con il medicinale specifici studi di interazione. I dati disponibili suggeriscono che le concentrazioni sistemiche di balsalazide e dei suoi metaboliti possono aumentare se il farmaco viene somministrata a digiuno invece che a stomaco pieno. Quindi il medicinale e' da somministrare preferibilmente a stomaco pieno. I metaboliti acetilati di balsalazide vengono secreti attivamente in elevata percentuale nel tubulo renale. Per questo motivo i livelli plasmatici dei farmaci assunti in concomitanza ed eliminati per tale via, possono aumentare; di questo se ne deve tener conto soprattutto per quei farmaci con un basso indice terapeutico, come il metotrexato. le interazionifarmacodinamiche non sono state studiate. Tuttavia, sebbene balsalazide, mesalazina e N-acetilmesalazina siano dal punto di vista chimico dei salicilati, le loro proprieta' e la loro cinetica rendono poco probabili le interazioni tipiche dei salicilati, come quelle rilevate con l'acido acetilsalicilico. l'assorbimento di digossina viene ridotto inalcuni pazienti in trattamento concomitante con sulfasalazina. Benche' non sia ancora certo che cio' avvenga anche durante il trattamento con balsalazide, si raccomanda di monitorare i livelli plasmatici di digossina nei pazienti in terapia con digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi che iniziano il trattamento con il farmaco.
Come Conservare il prodotto
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: balzide 780cps 750mg fl
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, balzide.
Ditta produttrice:
menarini internat. o.l.s.a
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RR - RIPETIBILE 10 Volte IN 6 MESILa ricetta ripetibile è un tipo di prescrizione valida per l’acquisto ripetuto in farmacia di un certo farmaco. Può essere solo del tipo bianco, su carta intestata del medico, e non una ricetta “rossa” del Ssn. Ha una validità di sei mesi, e può essere riutilizzata per dieci vole, in questo arco temporale, ogni volta per acquistare una sola confezione.
Codice AIC: 033858073
Forma farmaceutica: capsule
Categoria terapeutica: acidi aminosalicilici ed analoghi.
Principi attivi: balsalazide bisodico , vedi altri prodotti con balsalazide bisodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: balsalazide bisodico 750 mg.
Questo prodotto non ha note Aifa
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti balsalazide
- Acidi aminosalicilici ed analoghi.
- Contiene principi attivi: Balsalazide bisodico 750 mg.