GIORNO E NOTTE TOTAL PLUS 60+30 BUSTINE
Giorno e Notte Total Plus è la nuova versione dell’integratore della linea omonima, che va a sostituire il vecchio Giorno e Notte Total; essendo ormai presente sul mercato italiano da molti anni, la nuova formulazione non può che essere un aggiustamento della composizione che l’ha preceduta, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’efficacia mantenendo l’approccio praticamente invariato.
Il prodotto ha in particolare il duplice obiettivo di:
ridurre l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati durante i pasti,contribuire al controllo degli attacchi di fame improvvisa.
Posologia ed uso
Il piano di assunzione consigliato prevede 3 somministrazioni al giorno:
1 bustina Giorno un quarto d’ora prima di pranzo,
1 bustina Giorno un quarto d’ora prima di cena,
1 bustina Notte prima di andare a dormire.
Ciascuna bustina dev’essere disciolta direttamente in bocca.
Giorno e Notte Total Plus viene al momento venduto esclusivamente on-line in 3 offerte diverse (ricordiamo che ogni confezione permette 1 mese di terapia, contiene cioè 60 bustine Giorno e 30 bustine Notte):A mio avviso è sempre opportuno provare 1 mese prima di impegnarsi nell’acquisto di un numero superiore di confezioni, anche se è bene ricordare che esiste l’opportunità di restituire quanto acquistato entro 30 giorni per qualsiasi motivo; è infatti possibile:
Composizione ed ingredienti
Giorno e Notte Total Plus si divide come detto in 2 bustine diverse, da assumere rispettivamente di giorno e di notte.La formulazione giorno contiene:
NeOpuntia®,
Banaba.
La NeOpuntia è una fibra vegetale, cioè un materiale naturale
Composto
Combinazione di due o piu elementi.... Leggi
chimicamente da carboidrati complessi e da altre sostanze non digeribili dall’organismo umano, che passano quindi lungo il tratto gastrointestinale senza essere assorbite. Il nome NeOpuntia® riporta il segno di simbolo registrato perchè deriva da un brevetto che copre un particolare processo di estrazione fibra dal cactus Opuntia ficus-indica, ossia il fico d’India; questo vegetale è originario del Messico, ma si è ormai diffuso in tutto il bacino mediterraneo ed ingenerale in diverse zone temperate.Alla NeOpuntia® sono associate proprietà relative al sequestro dei grassi e degli zuccheri nell’intestino, impedendone quindi il normale assorbimento causa di un alto apporto calorico del pasto.Oltre a questo effetto la fibra NeOpuntia® contenuta in Giorno e Notte Total Plus, come tutte le altre fibre, è in grado di assorbire una considerevole quantità di acqua aumentando sensibilmente di volume; il risultato è l’ottenimento di una massa di volume maggiore che per azione sui recettori intestinale diminuisce il senso di fame. Questo è il motivo per cui l’azienda produttrice consiglia un’abbondante idratazione durante il giorno.Non dimentichiamo poi che un maggior volume delle feci significa un aiuto tangibile in caso di stipsi.
La Banaba (Lagerstroemia speciosa) è una pianta che ha origine asiatica; di questo vegetale si utilizzano le foglie per la loro proprietà ipoglicemizzante. Il
principio attivo
In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi
contenuto probabilmente più importabte è l’acido corosolico, che secondo alcuni studi sembra essere in grado di stimolare il trasporto del
glucosio
zucchero presente nel sangue.... Leggi
all’interno delle cellule, mimando di fatto l’azione dell’insulina. Anche se è chiaro l’aiuto dal punto di vista della salute, resta da chiarire il beneficio in un integratore per dimagrire come Giorno e Notte Total Plus: regolarizzando i livelli di zucchero circolanti il corpo è in grado di ottimizzare il metabolismo degli zuccheri diminuendone il desiderio di assunzione. Questo permette quindi di contrastare il senso di fame e gli attacchi di fame nervosa.
La formulazione notte contiene invece:
Coleus,Bellalean™.
Il Coleus (Coleus forskohlii), cotenuto anche nel precedente Giorno e Notte Total, è utlizzato anche in cucina. Il
principio attivo
In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi
contenuto che più di ogni altro ci interessa è la forskolina, presente unicamente in questa pianta, che sembrerebbe in grado di mobilizzare i grassi accumulati per stimolazione diretta sulla lipasi,enzima in grado di stimolare il rilascio degli acidi grassi contenuti negli antiestetici depositi adiposi. Sembra infine essere in grado di aumentare la termogenesi, agendo con azione positiva sul metabolismo basale.
Il Bellalean™ è invece la verà novità di questa formulazione, anche se in realtà è molto simile a quanto visto in passato: è estratto e preparato da un’alga giapponese (alga Wakame), per contenere ed amplificare gli effetti della fucoxantina. Questa sostanza sarebbe in grado di aumentare l’espressione (produzione) della proteina UCP1 nel tessuto adiposo bianco addominale, in grado a sua volta di causare l’ossidazione del grasso e la conversione dell’energia in calore (termogenesi).
Controindicazioni
E’ ovviamente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento o in caso di intolleranza ai componenti naturali della formula; i laboratori Giorno e Notte sostengono inoltre che non ci sono interazioni significative con altri farmaci; personalmente suggerirei prudenza a chi soffre di problemi alla tiroide perchè il Bellalean™ potrebbe contenere quantità sensibili di Iodio (non sono riuscito a trovare specifiche in questo senso.