pulmozyme inalatore 6f 2500u 2,5ml dornase roche spa
Che cosa è pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml?
Pulmozyme soluzione per nebulizzazione prodotto da
roche spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di espettoranti, escluse le associazioni con antitosse.
Contiene i principi attivi:
desossiribonucleasi
Composizione Qualitativa e Quantitativa: dornase alfa 2,5 ml, corrispondenti a 1000 u/ml o 1 mg/ml.
Codice AIC: 029352010
E' utilizzato per dornase alfa (desossiribonucleasi)
Contiene principi attivi: Dornase alfa 2,5 ml, corrispondenti a 1000 U/ml o 1 mg/ml.
Il prodotto pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml è una formulazione in confezione del farmaco pulmozyme
Consulta la pagina dedicata al farmaco pulmozyme
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 260,41 €
Pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml?
Trattamento di pazienti affetti da fibrosi cistica con una capacita' vitale forzata (CVF) superiore al 40% di quella prevista e con un'eta’maggiore di 5 anni per migliorare la funzionalita' polmonare.
Posologia e modo di somministrazione
2,5 mg (corrispondenti a 2500 U) di deossiribonucleasi 1, da assumersi una volta al giorno per inalazione del contenuto di una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi (2,5 ml di soluzione) non diluita, mediante l'uso di un compressore volumetrico per aerosol. Alcuni pazienti di eta' superiore ai 21 anni possono trarre beneficio dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per due volte al giorno. La maggior parte dei pazienti ottiene i migliori risultati da un uso quotidiano regolare. In alcuni studi nei quali il prodotto e’ stato somministrato secondo uno schema non continuativo si e' osservato che il miglioramento della funzionalita’ polmonare regredisce alla sospensione della terapia. Per questo motivo i pazienti devono essere istruiti sulla necessita' di assumere il medicinale ogni giorno, senza interruzioni. Nei pazienti che presentano una riacutizzazione delle infezioni dell'apparato respiratorio, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale puo’ essere continuata senza pericolo. La sicurezza e l'efficacia non sono state ancora dimostrate nei pazienti di eta' inferiore ai 5 anni o in pazienticon capacita' vitale forzata inferiore al 40% di quella prevista.
Effetti indesiderati
Le reazioni avverse sono tutte rare.Patologie dell'occhio: congiuntivite. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: disfonia, dispnea, faringite, laringite, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi (tutte non infettive). Patologie gastrointestinali: dispepsia. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: rash, orticaria. Patologie sistemiche: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico (pleuritico/non cardiaco), febbre. Esami diagnostici: riduzione del test di funzionalita' polmonare. I pazienti che manifestano eventi avversi riferibili alla fibrosi cistica di solito possono continuare ad assumere il farmaco senza pericolo. Negli studi clinici, solo pochi pazienti hannoriferito eventi avversi tali da portare alla sospensione permanente della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dornase alfa, con una percentuale d'interruzione che e' stata simile per placebo (2%) e dornase alfa (3%). All'inizio della terapia con dornase alfa la funzionalita' polmonare puo' diminuire e puo' invece aumentare l'espettorazione. Meno del 5% dei pazienti trattati con dornase alfa ha sviluppato anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi verso dornase alfa e in nessuno di questi e' stata evidenziata una produzione di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi del tipo ige dette anche anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi o immunogloboline di tipo E, sono sostanze direttamente implicate nelle reazioni allergiche.... Leggi verso dornase alfa. Sono comunque stati registrati miglioramenti nei test di funzionalita' polmonare anche in seguito alla comparsa di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi verso dornase alfa.
Forme Farmacologiche
Pulmozyme per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco pulmozyme è disponibile nelle seguenti formulazioni:
Consulta la pagina dedicata a farmaco pulmozyme
Controindicazioni ed effetti secondari
Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Avvertenze
Nessuna.
Composizione ed Eccipienti
Sodio cloruro, calcio cloruro diidrato, acqua per preparazioni iniettabili.
Gravidanza e Allattamento
Non e' stata determinata la sicurezza di dornase alfa nelle donne in gravidanza. Studi condotti sugli animali non evidenziano effetti dannosi, diretti o indiretti, sulla gravidanza o sullo sviluppo embriofetale. Dornase alfa deve essere prescritto con cautela alle donne in gravidanza. Quando dornase alfa e' somministrato nell'uomo secondo il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato, l'assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi e' minimo; pertanto non si attendono concentrazioni rilevabili di dornase alfa nel latte materno,tuttavia occore cautela.
Interazioni con altri prodotti
Il farmaco puo' essere utilizzato efficacemente e senza pericolo in associazione a terapie standard della fibrosi cistica, come antibiotici, broncodilatatori, enzimi pancreatici, vitamine, corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi inalatori e sistemici e analgesici.
Come Conservare il prodotto
Conservare in frigorifero (2 gradi C - 8 gradi C). Tenere la Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi nell'imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce. Una singola breve esposizione a temperature elevate (per non piu' di 24 ore e fino a 30 gradi C) non influisce sulla stabilita' del prodotto.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: pulmozyme inal 6f 2500u 2,5ml
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, pulmozyme.
Ditta produttrice:
roche spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: A
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RNRL - LIMITATIVA NON RIPETIB.
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 029352010
Forma farmaceutica: soluzione per nebulizzazione
Categoria terapeutica: espettoranti, escluse le associazioni con antitosse.
Principi attivi: desossiribonucleasi , vedi altri prodotti con desossiribonucleasi
Composizione Qualitativa e Quantitativa: dornase alfa 2,5 ml, corrispondenti a 1000 u/ml o 1 mg/ml.
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti dornase alfa (desossiribonucleasi)
- Espettoranti, escluse le associazioni con antitosse.
- Contiene principi attivi: Dornase alfa 2,5 ml, corrispondenti a 1000 U/ml o 1 mg/ml.