agradil*20cps 100mg veralipride sanofi-aventis spa
Che cosa è agradil 20cps 100mg?
Agradil capsule prodotto da
sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di psicolettico antipsicotico: benzamide.
Contiene i principi attivi:
veralipride
Codice AIC: 024751012
E' utilizzato per veralipride
Il prodotto agradil 20cps 100mg è una formulazione in confezione del farmaco agradil
Consulta la pagina dedicata al farmaco agradil
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,91 €
Agradil 20cps 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Agradil 20cps 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Posologia e modo di somministrazione
Una capsula al giorno per un ciclo di 20 giorni, eventualmente ripetibile dopo una sospensione di 7-10 giorni, sotto il diretto controllo del Medico curante. La durata del trattamento deve essere limitata a 3 mesi. Il rapporto beneficio/rischio deve essere regolarmente rivalutato prima di iniziare un nuovo ciclo.
Effetti indesiderati
Incremento del peso, sonnolenza. Iperprolattinemia e disordini correlati: galattorrea, amenorrea, ingrossamento/dolore del seno e disturbi dell'orgasmo. Veralipride puo' indurre galattorrea fuoriuscita spontanea di latte dai capezzoli; un evento che si manifesta soprattutto dopo il parto.... Leggi soprattutto nelle pazienti in cui sia ancora presente una secrezione endogena di estradiolo. Per tale motivo, veralipride non e' indicata durante la premenopausa ed e' necessario un controllo particolare in caso di precedenti neoplasie mammarie. Sintomi extrapiramidali precoci e disturbi correlati quali: parkinsonismo e sintomi correlati: tremore, rigidita', ipocinesia, ipertonia, ptialismo; discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi precoce e Distonia Disordine della tonicita dei muscoli.... Leggi (torcicollo spasmodico, crisi oculogire, trisma); akatisia. Questi sintomi sono in genere reversibili dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci antiparkinson anticolinergici; si raccomanda tuttavia di interrompere definitivamente il trattamento con veralipride. Sono stati riportati casi molto rari, generalmente dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a lungo termine, di discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva, caratterizzata da movimenti ritmici, involontari, soprattutto della lingua e/o della faccia. In tal caso i farmaci antiparkinson anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi sono inefficaci o possono determinare un aggravamento dei sintomi. In casi molto rari sono stati osservati sintomi da astinenza con osenza ansia, o sindromi depressive con o senza Ansia Sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.... Leggi all'interruzionedel trattamento o nell'intervallo tra due cicli. In tale evenienza siconsiglia di riprendere la terapia che deve essere ridotta progressivamente fino a definitiva sospensione. Effetti di classe: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi Neurolettica Maligna, allungamento dell'intervallo Q-T. Tali effetti, riportati in casi molto rari con altri neurolettici, non sono stati osservati durante il trattamento con veralipride.
Forme Farmacologiche
Agradil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco agradil è disponibile nelle seguenti formulazioni:
Consulta la pagina dedicata a farmaco agradil
Controindicazioni ed effetti secondari
Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con tumori prolattino-dipendenti quali prolattinomi ipofisari e cancro mammario. E' controindicato inoltre nelle galattorree, nella mastopatia fibrocistica, nelle displasie mammarie, nelle neoplasie mammarie in atto o sospette. Pazienti con feocromocitoma, accertatoo presunto. L'impiego e' sconsigliato in pazienti con porfiria acuta in quanto la veralipride e' risultata porfirogenica in studi in vitro e nell'animale da esperimento. Associazione con levodopa e agonisti dopaminergici. Associazione con neurolettici antipsicotici e neurolettici antiemetici.
Avvertenze
Veralipride e' un neurolettico. Veralipride puo' indurre discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi acuta e sintomatologia extrapiramidale che richiedono di sospendere definitivamente il trattamento. Veralipride puo' indurre discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva, soprattutto in caso di trattamento prolungato. In tal caso i farmaci antiparkinson anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi sono inefficaci o possono determinareun ella formulazione i soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi oaggravamento dei sintomi. Il trattamento non interferisce con l'ipoestrinismo del climaterio e quindi non influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi gli effetti da carenza estrogenica (distrofie della mucosa genitale e osteoporosi). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di veralipride e' stata associata ad un marcato innalzamento del livello di prolattina: vengono pertanto raccomandati controlli senologici periodici. In studi clinici randomizzati versus placebo condotti in una popolazione di pazienti con Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattati con alcuni antipsicotici atipici e' stato osservato un aumento di circa tre volte del rischio di eventi cerebrovascolari. Il meccanismo di tale aumento del rischio non e' noto. Non puo' essere escluso un aumento del rischio per altri antipsicotici o in altre popolazioni di pazienti. Agradil deve essere usato con cautela inpazienti con fattori di rischio per stroke. A causa del Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi presente n malassorbimento di glucosio/galattosio non devono assumere questo medicinale.
Gravidanza e Allattamento
Controindicato: l'uso durante la gravidanza e l'allattamento non e' comunque pertinente in quanto tale prodotto trova la sua indicazione terapeutica nel trattamento dei disturbi della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi menopausale.
Interazioni con altri prodotti
Associazioni controindicate: levodopa e agonisti dopaminergici: antagonismo reciproco degli effetti tra agonisti della dopamina e neurolettici, neurolettici antipsicotici, neurolettici antiemetici, aumento degli effetti indesiderati neurologici e psicologici. Associazioni non raccomandate: e' norma prudenziale evitare l'associazione con farmaci che inducono iperprolattinemia, alcol: l'alcol potenzia gli effetti sedativi di veralipride. Bevande alcoliche e farmaci contenenti alcol non sono raccomandati. Associazioni da considerare con attenzione: farmacidepressori del SNC, quali derivati della morfina, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi H1 sedanti, barbiturici, benzodiazepine, sedativi antidepressivi e ansiolitici, clonidina e derivati: aumento dell'effetto sedativo della veralipride.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: agradil 20cps 100mg
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, agradil.
Ditta produttrice:
sanofi-aventis spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F)
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 024751012
Forma farmaceutica: capsule
Categoria terapeutica: psicolettico antipsicotico: benzamide.
Principi attivi: veralipride , vedi altri prodotti con veralipride
Questo prodotto non ha note Aifa
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti veralipride
- Psicolettico antipsicotico: benzamide.