guttalax 30 capsule molli 2,5mg sodio opella healthcare italy srl
Che cosa è guttalax 30cps molli 2,5mg?
Guttalax capsule molli prodotto da
opella healthcare italy srl
è un farmaco da banco della categoria
specialita' medicinali da banco o di automedicazione
E' utilizzato per la cura di lassativi di contatto.
Contiene i principi attivi:
sodio picosolfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sodio picosolfato.
Codice AIC: 020949071
E' utilizzato per sodio picosolfato
Contiene principi attivi: Sodio picosolfato.
Il prodotto guttalax 30cps molli 2,5mg è una formulazione in confezione del farmaco guttalax
Consulta la pagina dedicata al farmaco guttalax
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,90 €
Guttalax 30cps molli 2,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Guttalax 30cps molli 2,5mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve guttalax 30cps molli 2,5mg?
Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Posologia e modo di somministrazione
Bambini tra i 4 ed i 10 anni: 1 capsula molle al giorno (2,5 mg). Adulti e bambini al di sopra dei 10 anni: 2-3 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi molli al giorno (5-7,5 mg). Assumere preferibilmente la sera per provocare evacuazione almattino seguente. Le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi molli devono essere ingerite insieme ad una adeguata quantita' di acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e’ quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L'uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico dopo adeguata valutazione del singolo caso.
Effetti indesiderati
Disturbi del sistema immunitario: ipersensibilita', ivi compresi edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico Relativo all'innervazione dei vasi sanguigni.... Leggi e reazioni cutanee. Disturbi gastrointestinali: crampi addominali, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, diarrea, vomito, nausea, fastidio addominale. Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti nei casi di stitichezza grave.
Forme Farmacologiche
Guttalax per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco guttalax è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- guttalax os gtt 10ml 7,5mg/ml
- guttalax os gtt 15ml 7,5mg/ml
- guttalax 30perle 1,5mg
- guttalax 30cps molli 2,5mg
Consulta la pagina dedicata a farmaco guttalax
Controindicazioni ed effetti secondari
Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi e ad uno qualsiasi degli eccipienti. dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale o delle vie biliari, ileo paralitico, infiammazione acuta del tratto gastrointestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione, calcolosi biliare, insufficienza epatica. Gravidanza e allattamento. Pazienti con condizioni addominali acute come appendicite e gravi dolori addominali associati a nausea e vomito che possono essere segni indicativi di gravi condizioni, di cui sopra. Ipersensibilita' al sodio picosolfato (principio attivo) o qualsiasi altro componente del prodotto (eccipienti). Bambini di eta' inferiore ai 4 anni.
Avvertenze
Non deve essere assunto in modo continuativo o per lunghi periodi di tempo, senza indagare la causa della costipazione. L'uso prolungato edeccessivo puo' portare a diarrea, squilibrio elettrolitico e a ipopotassiemia. Sono stati riportati casi di vertigini e/o sincope. I dati disponibili su questi casi suggeriscono che gli eventi potrebbero essere correlati alla sincope da defecazione (o sincope attribuibile allo sforzo evacuativo) oppure ad una risposta vasovagale al dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale correlato alla costipazione, e non necessariamente all'assunzione del sodio picosolfato stesso. L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) ed altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratrazione o ipopotassiemia, la quale puo' determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o corticosteroidi. L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativistimolanti) puo' causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). Nei bambini di eta' compresa tra 4 e 12 anni il medicinale puo' essere usato solo dopo avere consultato il medico. Per i bambini di eta' inferiore a 4 anni utilizzare le gocce.
Composizione ed Eccipienti
Macrogol 400, glicole propilenico, acqua depurata, gelatina, glicerolo.
Gravidanza e Allattamento
Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinalein gravidanza. Pertanto, pur non essendo mai stati segnalati effetti tossici durante la gravidanza il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto. Dati clinici dimostrano che ne' la forma attiva del sodio picosolfato, bis-(p-idrossifenil)-piridil-2-metano (BHPM), ne' laforma coniugata (suoi derivati glucuronici), sono escreti nel latte materno. Pertanto puo' essere usato con sicurezza durante l'allattamento.
Interazioni con altri prodotti
I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. Il latte o gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi possono modificare l'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo. L'uso continuato potrebbe aumentare la risposta dei pazienti agli anticoagulanti orali e modificare la tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio. L'assunzione concomitante di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o adrenocorticosteroidi e di dosi eccessive puo' comportare un aumento del rischio di squilibrio elettrolitico. Tale squilibrio, a sua volta, puo' comportare un aumento della sensibilita' ai glicosidi cardioattivi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi puo' ridurre l'effetto lassativo.
Come Conservare il prodotto
Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: guttalax 30cps molli 2,5mg
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, guttalax.
Ditta produttrice:
opella healthcare italy srl
Categoria prodotto:
specialita' medicinali da banco o di automedicazione
Tipo prodotto: farmaco da banco
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
OTC - LIBERA VENDITACodice AIC: 020949071
Forma farmaceutica: capsule molli
Categoria terapeutica: lassativi di contatto.
Principi attivi: sodio picosolfato , vedi altri prodotti con sodio picosolfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sodio picosolfato.
Questo prodotto non ha note Aifa
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti sodio picosolfato
- Lassativi di contatto.
- Contiene principi attivi: Sodio picosolfato.
Categoria Merceologica ATC
- apparato gastrointestinale e metabolismo
- farmaci per la costipazione
- farmaci per la costipazione
- lassativi di contatto