citrato espresso s.pellegr 40g lassativi ad sanofi spa

 Che cosa è citrato espresso s.pellegr 40g?

Citrato espr.s.pell sospensione orale polvere prodotto da sanofi spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lassativo.
Contiene i principi attivi: magnesio idrossido
Codice AIC: 005540012


Il prodotto citrato espresso s.pellegr 40g è una formulazione in confezione del farmaco citrato espr.s.pell

Consulta la pagina dedicata al farmaco citrato espr.s.pell

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Citrato espresso s.pellegr 40g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Citrato espresso s.pellegr 40g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve citrato espresso s.pellegr 40g?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Citrato Espresso S. Pellegrino si usa nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: l'intero contenuto del flacone. Bambini: da un terzo a meta' dose, secondo l’eta' ed il peso corporeo. Versare il contenuto del flacone in un bicchiere e aggiungere una quantita’ d'acqua pari al contenuto del flacone stesso e mescolare. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi deve essere assunta ad effervescenza ultimata. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E’ consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti nei casi di stitichezza grave.

 Forme Farmacologiche

Citrato-espr.s.pell per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco citrato-espr.s.pell è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco citrato espr.s.pell

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettaledi origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Gravidanza e allattamento. Eta' pediatrica.

 Avvertenze

L'abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) puo' causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi piu' gravi e' possibile l'insorgenza di disidratazione oipopotassiemia la quale puo' determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o corticosteroidi. L'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), puo' causare dipendenza (e, quindi, possibile necessita' di aumentare progressivamenteil dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale). Il prodotto puo' interferire con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di tetracicline che puo' dar luogo alla formazione di complessi insolubili con conseguente riduzione dell'assorbimento e dell'attivita' di tali antibiotici. Non somministrare altri farmaci per via orale entro 1 o 2 ore dall'impiego del prodotto. Il prodotto contiene saccarosio e sali di sodio, di cio' si tenga conto in caso diabete o di affezioni che richiedono un regime dietetico iposodico. Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi indicata sulla confezione.

 Gravidanza e Allattamento

Non esistono studi adeguati e ben controllati; pertanto il medicinaledeve essere usato solo in caso di necessita' dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo. In particolare deve essere evitata l'associazione contemporanea di tetracicline. Il latte o gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi possono modificare l'effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un'ora prima di prendere il lassativo.

 Categoria terapeutica