wellferon*im sc 1fl 1ml 5mu interferone glaxosmithkline spa
Che cosa è wellferon im sc 1fl 1ml 5mu?
Wellferon preparazione iniettabile prodotto da
glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di proteina del sistema di difesa dell'organismo, attivo contro le infe-zioni e contro l'insorgenza di cloni cellulari neoplastici.protegge le cellule dall'effetto citopatico di molti virus, controllala proliferazione cellulare, induce i macrofagi a fagocitare ed ucci-dere i microrganismi e favorisce l'immunita' umorale e cellulare.l'attivita' antiproliferativa e'particolarmente spiccata sulle celluletumorali.
Contiene i principi attivi:
interferone alfa n1
Codice AIC: 026705032
E' utilizzato per interferone alfa-n1
Il prodotto wellferon im sc 1fl 1ml 5mu è una formulazione in confezione del farmaco wellferon
Consulta la pagina dedicata al farmaco wellferon
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 36,55 €
Wellferon im sc 1fl 1ml 5mu è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Wellferon im sc 1fl 1ml 5mu è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve wellferon im sc 1fl 1ml 5mu?
Tricoleucemia;Leucemia mieloide cronica: terapia dei pazienti in Fase Parte di un processo.... Leggi cronica;Epatite cronica attiva B, in pazienti adulti con positivita'degli indici di Replicazione Produzione di copie uguali o complementari di una struttura che funge da stampo.... Leggi virale;Epatite cronica C (Non-A Non-B).
Posologia e modo di somministrazione
Tricoleucemia: La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata per l'induzione della remissionee' di 3 MU al giorno per via sottocutanea o intramuscolare.Leucemia mieloide cronica: Per le prime 3 settimane di terapia, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e’di 3 MU al di' per via sottocutanea.Epatite cronica B: Si raccomanda generalmente un ciclo di 10-15 MU tre volte la settimana per 12 settimane, per via sottocutanea o intramuscolare.Epatite cronica C (Non-A Non-B): E’ consigliabile un ciclo di 5 MU tre volte la settimana per 48 settimane, con Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi sottocutanea (o intramuscolare).
Effetti indesiderati
Sintomatologia pseudo-influenzale, nausea, vomito, diarrea, psicode-pressione, Piastrinopenia Diminuzione della quantita di piastrine (v) nel sangue.... Leggi (effetto mielodepressivo), ipotiroidismo,ipertiroidismo. In alcuni pazienti si sono osservate reazioni locali nel punto di iniezione.La caduta dei capelli si manifesta occasionalmente come Effetto collaterale Azione spesso dannosa di un farmaco prodotta insieme a quella curativa voluta.... Leggi tardivo.Altri eventi meno comuni, osservati in pazienti in terapia con Interferoni alfa, comprendono: fenomenodi Raynaud, dispnea, urticaria, eritema nodoso, eruzioni cutanee, prurito, psoriasi, mucositi, disturbi isolati dei nervi periferici e alterazioni dei livelli di ormone antidiuretico.
Forme Farmacologiche
Wellferon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco wellferon è disponibile nelle seguenti formulazioni:
Consulta la pagina dedicata a farmaco wellferon
Controindicazioni ed effetti secondari
Epilessia e grave compromissione del S.N.C., gravidanza, allattamento.Cirrosi epatica scompensata. epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi autoimmune, distiroidismi.
Interazioni con altri prodotti
Gli Interferoni alfa possono modificare l'attivita'di alcuni enzimi. In particolare, riducono quella del citocromo P-450. Il metabolismo difarmaci quali: la Cimetidina, la Fenitoina, il Warfarin, la Teofillina, il Diazepam, il Propranololo e numerosi farmaci citotossici come laCiclofosfamide, da parte di questi sistemi enzimatici, puo'pertanto risultare compromesso nei pazienti in terapia con Interferoni alfa.la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di dosi relativamente elevate di Vinblastina puo' determinare una grave mielosoppressione.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: wellferon im sc 1fl 1ml 5mu
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, wellferon.
Ditta produttrice:
glaxosmithkline spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: A
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RRL - LIMITATIVA RIPETIBILE
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 026705032
Forma farmaceutica: preparazione iniettabile
Categoria terapeutica: proteina del sistema di difesa dell'organismo, attivo contro le infe-zioni e contro l'insorgenza di cloni cellulari neoplastici.protegge le cellule dall'effetto citopatico di molti virus, controllala proliferazione cellulare, induce i macrofagi a fagocitare ed ucci-dere i microrganismi e favorisce l'immunita' umorale e cellulare.l'attivita' antiproliferativa e'particolarmente spiccata sulle celluletumorali.
Principi attivi: interferone alfa n1 , vedi altri prodotti con interferone alfa n1
Questo prodotto non ha note Aifa
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti interferone alfa-n1
- Proteina del sistema di difesa dell'organismo, attivo contro le infe-zioni e contro l'insorgenza di cloni cellulari neoplastici.Protegge le cellule dall'effetto citopatico di molti virus, controllala proliferazione cellulare, induce i macrofagi a fagocitare ed ucci-dere i microrganismi e favorisce l'immunita' umorale e cellulare.L'attivita' antiproliferativa e'particolarmente spiccata sulle celluletumorali.
Categoria Merceologica ATC