sodio cloruro 0,9% 500ml sacca elettroliti baxter spa

sodio cloruro 0,9% 500ml sacca bugiardino cod: 030942078

Che cosa è sodio cloruro 0,9% 1sac 500ml?

Sodio cloruro soluzione per infusione prodotto da baxter spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Sodio cloruro risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto sodio cloruro euros 0,9% 500ml

E' utilizzato per la cura di soluzioni endovena.
Contiene i principi attivi: sodio cloruro
Codice AIC: 030942078 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Reintegrazione di fluidi e di cloruro di sodio.

                                                                                                     

Composizione:

1000 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Sodio cloruro 9,0 g Eccipiente: Acqua per preparazioni iniettabili q.b [mEq/l (Na+) 154, (Cl-) 154] [Osmolarità teorica: mOsm/l 308] - pH compreso tra 4,5 e 7,0

Eccipienti

Acqua per preparazioni iniettabili.

Indicazioni terapeutiche

Reintegrazione di fluidi e di cloruro di sodio.

Controindicazioni

Controindicato in pazienti con ipernatremia e nelle pletore idrosaline.

Posologia

Per via endovenosa. La dose è dipendente dall’età, peso, condizioni cliniche, quadro elettrolitico e osmolarità, ed è in rapporto al deficit calcolato di sodio.

Avvertenze e precauzioni

Usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l’eventuale residuo non può essere utilizzato. Usare con grande cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave ed in stati clinici in cui esiste edema con ritenzione salina; in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. La somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokaliemia. Nei bambini la sicurezza e l’efficacia non sono state determinate. Monitorizzare il bilancio dei fluidi e gli elettroliti.

Interazioni

Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.

Effetti indesiderati

Risposte febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venose o flebiti. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami.

Gravidanza e allattamento

In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessità.

Vedi il foglio illustrativo completo

Per via endovenosa. La dose e' dipendente dall'eta', peso, condizionicliniche, quadro elettrolitico e osmolarita', ed e' in rapporto al deficit calcolato di sodio.

Risposte febbrili, infezioni nella sede di iniezione, trombosi venoseo flebiti. In caso di reazione avversa, interrompere la somministrazione e conservare la parte non somministrata per eventuali esami. Usaresubito dopo l'apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. Usare con grande cautela in pazienti con scompenso cardiaco congestizio, insufficienza renale grave ed in stati clinici in cui esiste edema con ritenzione salina; in pazienti in trattamento con farmaci corticosteroidei o corticotropinici. La somministrazione continua senza aggiunta di potassio puo' causare ipokaliemia. Nei bambini la sicurezza e l'efficacia non sono state determinate. Monitorizzare il bilancio dei fluidi e gli elettroliti.

Reintegrazione di fluidi e di cloruro di sodio.

Controindicato in pazienti con ipernatremia e nelle pletore idrosaline. In gravidanza somministrare solo in caso di effettiva necessita'.

Si rimanda il medico utilizzatore alla letteratura scientifica.


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di sodio cloruro