golasept*collut fl 200ml povidone-iodio zeta farmaceutici spa

Che cosa è golasept collut fl 200ml?

Golasept collutorio prodotto da zeta farmaceutici spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Golasept risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antisettico del cavo orale.
Contiene i principi attivi: iodopovidone
Codice AIC: 032721019 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Come coadiuvante nelle infezioni del cavo orale.

                                                                                                     

Composizione:

100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Iodopovidone (10%)      1.1  ml Eccipienti: Alcool           8.82  ml Glicerina          1.0  ml Ammonio glicirrizinato    0.04  ml Essenza di menta       0.50  ml Acqua distillata       q.b. a 100 ml

Eccipienti

Vedere par. 2

Indicazioni terapeutiche

Disinfettante della mucosa orale.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti. E’ controindicato l’uso regolare in pazienti con disordini tiroidei. Non usare nei bambini al di sotto dei 6 anni.

Posologia

Due o tre sciacqui al giorno con 15 ml di GOLASEPT collutorio (un cucchiaio da tavola) diluito con 30 ml di acqua (due cucchiai da tavola), oppure due o tre erogazioni nel cavo orale, quando necessario. Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia. In età pediatrica usare solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo del medico. Avvertenze: Solo per uso esterno. In caso di comparsa di fenomeni irritativi è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali.Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con gli occhi. Non ingerire. L’assorbimento sistemico dello iodio deve essere tenuto presente se il paziente viene sottoposto ad esami della funzionalità tiroidea.

Interazioni

Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti, e soluzioni a base di sali di mercurio o composti del benzoino.

Effetti indesiderati

E’ possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza (bruciore o irritazione): in tal caso interrompere il trattamento. La reazione dello iodio con i tessuti lesi può ritardarne la cicatrizzazione.

Gravidanza e allattamento

In gravidanza e durante l’allattamento il prodotto deve essere usato nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Due o tre sciacqui al giorno con 15 ml di Golasept collutorio (un cucchiaio da tavola) diluito con 30 ml di acqua (due cucchiai da tavola) oppure due o tre erogazioni nel cavo orale quando necessario.

Effetti indesiderati

Nessuno.

Indicazioni

Come coadiuvante nelle infezioni del cavo orale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia ai prodotti iodati.

Interazioni con altri prodotti

Nessuna.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di golasept