golasan 20 pastiglie 5mg clorexidina dynacren lab.farmaceutico srl

Che cosa è golasan 20pastl 5mg?

Golasan pastiglie prodotto da dynacren lab.farmaceutico srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Golasan risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antisettico del cavo orale; e'dotato di azione antisettica e batteri-cida per la flora batterica presente nelle infezioni della cavita'oro-faringea; combatte la formazione della placca batterica; e'un efficacecoadiuvante nel trattamento e nella prevenzione di gengiviti e peri-odontiti, nonche'nel trattamento di stomatiti, ulcere aftose e candi-dosi.
Contiene i principi attivi: clorexidina cloridrato
Codice AIC: 031980030 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Come coadiuvante nelle infezioni del cavo orale.

                                                                                                     

Composizione:

Ogni pastiglia da g 0,750 contiene: Principio attivo: clorexidina cloridrato  g  0,005; Eccipienti: saccarosio, glucosio, gomma adragante, gelatina, aroma di Menta, magnesio stearato, q.b. per una compressa.

Eccipienti

Saccarosio, glucosio, gomma adragante, gelatina, pulvaroma Menta, magnesio stearato.

Indicazioni terapeutiche

Antisettico del cavo orale (disinfettante della bocca, della gola e delle gengive).  GOLASAN é indicato anche nell'igiene di denti e gengive, nel trattamento e nella prevenzione della placca batterica.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai componenti del prodotto.

Posologia

Adulti: una pastiglia ogni due ore. Bambini: una pastiglia ogni tre ore. Per conseguire lo scopo della medicazione locale, occorre tenere la pastiglia in bocca senza masticarla; essa si scioglie lentamente per dar tempo alla clorexidina di esplicare la sua azione battericida.

Avvertenze e precauzioni

L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Evitare il contatto con gli occhi. Usare con cautela nei bambini sotto i sei anni di età. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

Interazioni

Non se ne conoscono

Effetti indesiderati

Un uso prolungato di prodotti a base di clorexidina può provocare una colorazione superficiale dei denti che scompare con l'interruzione del trattamento o con una pulizia professionale delle arcate dentarie. Si possono avere inizialmente temporanee alterazioni del gusto e leggeri bruciori alla lingua. In caso di comparsa di effetti indesiderati non descritti nel presente stampato, rivolgersi al proprio medico o al proprio farmacista.

Gravidanza e allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento non si é evidenziata la necessità di nessuna particolare precauzione di impiego; tuttavia si consiglia di somministrare il prodotto nei casi di effettiva necessità e sotto il controllo del medico.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

PASTIGLIE- Adulti: una pastiglia ogni due ore.- Bambini: una pastiglia ogni tre orePer conseguire lo scopo della medicazione locale, occorre tenere la pastiglia in bocca senza masticarla; essa si scioglie lentamente per dar tempo alla clorexidina di esplicare la sua azione battericida. Ogni pastiglia e' protetta nel suo involucro, dal quale si estrae facilmentepremendo con il pollice al centro della compressa in modo da evitare rotture.COLLUTTORIO SPARYNebulizzare il preparato nel cavo oro-faringeo con una o due pompate,2 volte al giorno. Una pompata, pari a g 0,070 di preparato, contieneg 0,00102 di clorexidina gluconato sale puro (sostanza attiva).COLLUTTORIO IN GOCCE- Per collutorio (gargarismi e sciacqui della cavita' orale) due volteal giorno diluendo 10 gocce in 10 ml di acqua, preferibilmente tiepida.- Per l'uso in apparecchi idropulsori ad alta frequenza, docce dentali, 10-20 gocce in 100 ml di acqua, preferibilmente tiepida.Una dose consigliata da 10 gocce, pari a 0,2857 di preparato, contiene g 0,01 di clorexidina gluconato sale puro (sostanza attiva), da usare in 10 ml di acqua (un misurino colmo o mezzo dito in un bicchiere). Per l'erogazione delle gocce aprire il flacone ed inclinarlo a 45 gradi come indicato in figura, tenendo verso l'alto il foro laterale dellachiusura contagocce.

Effetti indesiderati

Nessuno.

Indicazioni

Come coadiuvante nelle infezioni del cavo orale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Nessuna.

Interazioni con altri prodotti

Nessuna.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di golasan