dolinac gel 50g 3% felbinac teofarma srl

Che cosa è dolinac gel 50g 3%?

Dolinac gel prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Dolinac risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori non steroidei per uso topico.
Contiene i principi attivi: felbinac
Codice AIC: 027462011 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

                                                                                                     

Composizione:

1 grammo contiene: Felbinac        mg  30

Eccipienti

Carbossivinilpolimero, Diisopropanolammina, Alcool etilico, Acqua depurata

Indicazioni terapeutiche

Per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Controindicazioni

Ipersensibilità accertata al principio attivo o ad uno dei suoi componenti o ad altri FANS compresi i derivati dell'acido salicilico.

Posologia

La quantità di farmaco da utilizzare è correlata all'ampiezza della zona da trattare. Indicativamente basterà applicare 1 g di DOLINAC (3 cm di gel) 2-3 volte al giorno massaggiando lentamente fino a completo assorbimento nella sede del dolore.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto non va applicato su piaghe e ferite aperte. Evitare il contatto con le mucose e con gli occhi. Il Felbinac non deve essere usato con bendaggi occlusivi. Come per gli altri antinfiammatori non steroidei, evitarne l'uso in pazienti affetti da asma bronchiale. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini

Interazioni

Sebbene dagli studi di biodisponibilità risulti improbabile una interazione con altri farmaci, nei trattamenti ad alte dosi e protratti nel tempo si tenga presente la possibilità di competizione tra il DOLINAC assorbito ed altri farmaci ad alto legame con le proteine plasmatiche.

Effetti indesiderati

DOLINAC è ben tollerato e non sono state descritte reazioni indesiderate sistemiche ad esso attribuibili. Solo occasionalmente sono stati osservati arrossamento, dermatite e prurito di grado lieve e spontaneamente regredite alla sospensione del trattamento. L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità, si dovrà sospendere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.

Gravidanza e allattamento

Come per gli altri FANS se ne sconsiglia l'uso nelle donne durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La quantita' di farmaco da utilizzare e'correlata all'ampiezza della zona da trattare. Indicativamente bastera' applicare 1 g di gel (3 cm di gel) 2-3 volte al giorno massaggiando lentamente fino a completo assorbimento nella sede del dolore.

Effetti indesiderati

Sono stati osservati arrossamento, dermatite e prurito di grado lievee spontaneamente regredite alla sospensione del trattamento. L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilita', si dovra' sospendere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.

Indicazioni

Per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' accertata al principio attivo o ad uno dei suoi componenti o ad altri FANS compresi i derivati dell'acido salicilico.

Interazioni con altri prodotti

Sebbene dagli studi di biodisponibilita' risulti improbabile una interazione con altri farmaci, nei trattamenti ad alte dosi e protratti nel tempo si tenga presente la possibilita' di competizione tra il Dolinac assorbito ed altri farmaci ad lato legame con le proteine plasmatiche.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di dolinac