diagran 40 compresse rivestite teofarma srl

Che cosa è diagran 40cpr riv?

Diagran compresse rivestite prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Diagran risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di complesso multivitaminico.
Contiene i principi attivi: complesso vitaminico
Codice AIC: 002991026 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Terapia orale delle carenze multivitaminiche.

                                                                                                     

Composizione:

Ogni compressa rivestita contiene: Vitamine : Retinolo acetato pari a 25.000 U.I. di Vit. A; Ergocalciferolo (Vit. D2) 1.000 U.I.; Tiamina mononitrato pari a 10 mg di Vit.B1; Riboflavina (Vit. B2) 10 mg; Nicotinammide (Vit. PP) 150 mg; Sodio ascorbato pari a 150 mg di Vit. C.

Eccipienti

Polivinilpirrolidone, gomma arabica, gelatina, gommoresina (shellac), olio di ricino, talco, amido, magnesio carbonato, calcio carbonato, titanio biossido (E171), vanillina, saccarosio.

Indicazioni terapeutiche

DIAGRAN compresse rivestite è indicato per la terapia orale delle carenze multivitaminiche.

Controindicazioni

Stati di ipercalcemia. Gravidanza.

Posologia

La dose consigliata di DIAGRAN è di 1 o 2 compresse al giorno, o secondo prescrizione medica. Nei casi di grave carenza vitaminica, la posologia è di 2 compresse al giorno durante il periodo iniziale di cura intensiva che può durare diverse settimane, sino a scomparsa delle manifestazioni più evidenti dello stato di ipovitaminosi.

Avvertenze e precauzioni

L'impiego di specialità contenenti vitamine liposolubili ad alte dosi e/o per periodi prolungati di tempo può dare origine a manifestazioni di sovradosaggio. L'uso di anticoncezionali orali può determinare un aumento del tasso plasmatico di Vit. A. Dosi molto elevate di Vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo. Quantitativi giornalieri di Vitamina A più elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantità totale di Vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Il prodotto, contenendo Vitamina A ad alte dosi, non deve, pertanto, essere utilizzato in corso di gravidanza. Il trattamento con vitamina D ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo richiede il controllo della calcemia onde svelare tempestivamente manifestazioni di iperdosaggio.

Interazioni

L'assorbimento della Vitamina A può essere ridotto dalla contemporanea somministrazione di colestiramina o neomicina. Gli effetti della Vitamina D2 possono essere ridotti dalla contemporanea assunzione di barbiturici o altri anticonvulsivanti. La Vitamina C, somministrata in quantità elevate in pazienti trattati per sovraccarico di ferro con infusioni sottocutanee di desferrioxamina, ha mostrato aumentare l'escrezione urinaria del ferro.

Effetti indesiderati

Dosi eccessive del prodotto possono condurre ad una sindrome i cui segni iniziali sono rappresentati da anoressia, irritabilità, prurito, secchezza cutanea, ipercalcemia. In tali condizioni è necessario sospendere la terapia.

Gravidanza e allattamento

Vedi Controindicazioni ed Avvertenze.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1 o 2 conf al di'. DIAGRAN MINERALE: 1 o piu' confetti al giorno.

Effetti indesiderati

Dosi eccessive possono causare: anoressia, irritabilita', prurito, seccchezza cutanea, ipercalcemia.

Indicazioni

Terapia orale delle carenze multivitaminiche.

Controindicazioni ed effetti secondari

Stati di ipercalcemia, gravidanza.

Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento della Vitamina A puo' essere ridotto dalla contemporanea somministrazione di colestiramina o neomicina. Gli effetti della Vitamina D2 possono essere ridotti dalla contemporanea assunzione di barbiturici o altri anticonvulsivanti.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di diagran