buscopan 30 compresse rivestite 10mg san giorgio pharma srl

Che cosa è buscopan 30cpr riv 10mg?

Buscopan compresse rivestite prodotto da san giorgio pharma srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Buscopan risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di belladonna e derivati, non associati.
Contiene i principi attivi: scopolamina butilbromuro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: n-butilbromuro di joscina.
Codice AIC: 040727012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.

                                                                                                     

Composizione:

Compresse rivestite: Una compressa rivestita contiene: principio attivo:N-butilbromuro di joscina 10 mg. Supposte: Una supposta contiene: principio attivo: N-butilbromuro di joscina 10 mg. Per gli eccipienti vedere 6.1.

Eccipienti

Compresse rivestite: Nucleo: calcio idrogenofosfato, amido di mais, amido solubile, silice colloidale anidra, acido tartarico, acido stearico. Rivestimento: povidone, saccarosio, talco, gomma arabica, titanio diossido (E171), macrogol 6000, cera carnauba, cera bianca. Supposte: gliceridi semisintetici solidi.

Indicazioni terapeutiche

Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Glaucoma ad angolo acuto. Ipertrofia prostatica o altre cause di ritenzione urinaria. Stenosi pilorica ed altre condizioni stenosanti il canale gastroenterico. Ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon. Esofagite da reflusso. Atonia intestinale dell'anziano e dei soggetti debilitati. Miastenia grave. Bambini di età inferiore ai 6 anni.

Posologia

I seguenti dosaggi sono consigliati per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni. Compresse rivestite 1-2 compresse rivestite 3 volte al giorno. Supposte 1 supposta 3 volte al giorno. Le dosi singole possono essere aumentate secondo il giudizio del medico. In pediatria nei bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni occorre seguire esattamente la prescrizione del medico. Le compresse devono essere assunte intere con una adeguata quantità di acqua.

Avvertenze e precauzioni

Gli anticolinergici devono essere usati con prudenza negli anziani, nei pazienti con turbe del sistema nervoso autonomo, nelle tachiaritmie cardiache, nell'ipertensione arteriosa, nell'insufficienza cardiaca congestizia, nell'ipertiroidismo e nei portatori di affezioni epatiche e renali Attenzione deve anche essere usata con prudenza nei pazienti soggetti al glaucoma ad angolo acuto così come nei pazienti suscettibili di stasi intestinale ed urinaria. Gli anticolinergici possono prolungare il tempo di svuotamento gastrico e determinare stasi dell'antro. Il trattamento con dosi elevate non deve essere bruscamente interrotto. Gli effetti collaterali di minore entità possono essere controllati riducendo opportunamente la dose; la comparsa di importanti manifestazioni secondarie richiede l'interruzione della terapia. Buscopan compresse rivestite contiene Saccarosio, quindi i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

Interazioni

L'effetto anticolinergico di antidepressivi triciclici, fenotiazine, butirrofenoni, antiistaminici, chinidina, amantadina e diisopiramide può essere accentuato da Buscopan. Il trattamento concomitante con antagonisti della dopamina, come la metoclopramide, può determinare una riduzione dell'effetto di entrambi i farmaci sul tratto gastro-intestinale. La tachicardia indotta da farmaci beta-adrenergici può essere accentuata da Buscopan. Non assumere alcool durante la terapia. Poichè gli antiacidi possono ridurre l'assorbimento intestinale degli anticolinergici, questi farmaci non debbono essere somministrati contemporaneamente.

Effetti indesiderati

Sono stati osservati effetti indesiderati anticolinergici come secchezza delle fauci, alterazioni della sudorazione, tachicardia, midriasi, turbe dell'accomodazione, aumento del tono oculare, stipsi, difficoltà della minzione e sonnolenza generalmente di lieve entità ed autolimitanti. Occasionalmente sono state descritte reazioni di ipersensibilità che si possono manifestare con orticaria, prurito ed altre eruzioni cutanee. Dosi elevate possono determinare segni di stimolazione centrale e più gravi segni di interferenza con il sistema nervoso, lo stato di coscienza e la funzione cardiorespiratoria. Sono stati riportati isolati casi di anafilassi con episodi di dispnea e shock.

Gravidanza e allattamento

La lunga esperienza non ha mostrato effetti negativi durante il periodo di gravidanza nelle pazienti. Gli studi preclinici nei ratti e nei conigli non hanno mostrato né effetti embriotossici né teratogeni. Comunque, nelle donne in stato di gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, utilizzare il prodotto solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Non è stata ancora accertata la sicurezza di impiego della N-butilbromuro di joscina durante l'allattamento. Comunque non sono state riportate reazioni avverse sui neonati.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Per adulti e ragazzi di eta' superiore ai 14 anni. >>Compresse: 1-2 compresse rivestite 3 volte al giorno. >>Supposte: 1 supposta 3 volte al giorno. Le compresse devono essere assunte intere con una adeguata quantita' di acqua.

Effetti indesiderati

Sono stati osservati effetti indesiderati anticolinergici come secchezza delle fauci, alterazioni della sudorazione, tachicardia, midriasi,turbe dell'accomodazione, aumento del tono oculare, stipsi, difficolta' della minzione e sonnolenza generalmente di lieve entita' ed autolimitanti. Occasionalmente sono state descritte reazioni di ipersensibilita' che si possono manifestare con orticaria, prurito ed altre eruzioni cutanee. Dosi elevate possono determinare segni di stimolazione centrale e piu' gravi segni di interferenza con il sistema nervoso, lo stato di coscienza e la funzione cardiorespiratoria. Sono stati riportati isolati casi di anafilassi con episodi di dispnea e shock.

Indicazioni

Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Glaucoma ad angolo acuto. Ipertrofia prostatica o altre cause di ritenzione urinaria. Stenosi pilorica ed altre condizioni stenosanti il canale gastroenterico. Ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon. Esofagite da reflusso. Atonia intestinale dell'anziano e dei soggetti debilitati. Miastenia grave. Bambini di eta' inferiore ai 6 anni.

Composizione ed Eccipienti

>>Compresse. Nucleo: calcio idrogenofosfato, amido di mais, amido solubile, silice colloidale anidra, acido tartarico, acido stearico. Rivestimento: povidone, saccarosio, talco, gomma arabica, titanio diossido(E171), macrogol 6000, cera carnauba, cera bianca. >>Supposte: gliceridi semisintetici solidi.

Avvertenze

Usare con prudenza negli anziani, nei pazienti con turbe del sistema nervoso autonomo, nelle tachiaritmie cardiache, nell'ipertensione arteriosa, nell'insufficienza cardiaca congestizia, nell'ipertiroidismo e nei portatori di affezioni epatiche e renali. Usare con prudenza nei pazienti soggetti al glaucoma ad angolo acuto cosi' come nei pazienti suscettibili di stasi intestinale ed urinaria. Gli anticolinergici possono prolungare il tempo di svuotamento gastrico e determinare stasi dell'antro. Il trattamento con dosi elevate non deve essere bruscamente interrotto. Gli effetti collaterali di minore entita' possono essere controllati riducendo opportunamente la dose; la comparsa di importantimanifestazioni secondarie richiede l'interruzione della terapia. Contiene saccarosio, quindi i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

Gravidanza e Allattamento

La lunga esperienza non ha mostrato effetti negativi durante il periodo di gravidanza nelle pazienti. Gli studi preclinici nei ratti e nei conigli non hanno mostrato ne' effetti embriotossici ne' teratogeni. Comunque, nelle donne in stato di gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, utilizzare il prodotto solo in caso di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. Non e' stata ancora accertata la sicurezza di impiego della N-butilbromuro di joscina durante l'allattamento. Comunque non sono state riportate reazioni avverse sui neonati.

Interazioni con altri prodotti

L'effetto anticolinergico di antidepressivi triciclici, fenotiazine, butirrofenoni, antiistaminici, chinidina, amantadina e diisopiramide puo' essere accentuato da Buscopan. Il trattamento concomitante con antagonisti della dopamina, come la metoclopramide, puo' determinare una riduzione dell'effetto di entrambi i farmaci sul tratto gastro-intestinale. La tachicardia indotta da farmaci beta-adrenergici puo' essere accentuata da Buscopan. Non assumere alcool durante la terapia. Poiche'gli antiacidi possono ridurre l'assorbimento intestinale degli anticolinergici, questi farmaci non debbono essere somministrati contemporaneamente.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di buscopan

Conservazione del prodotto

>>Compresse rivestite: nessuna speciale precauzione per la conservazione. >>Supposte: non vanno esposte a temperature superiori a 30 gradi C.