arkocapsule valeriana 50cps270 valeriana laboratoires arkopharma
Che cosa è arkocapsule valeriana 50cps270?
Arkocapsule valeriana capsule rigide prodotto da
laboratoires arkopharma
è un farmaco da banco della categoria
specialita' medicinali da banco o di automedicazione
che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Arkocapsule valeriana risulta
non in commercio nelle farmacie italiane
E' utilizzato per la cura di sedativo.
Contiene i principi attivi:
valeriana radice polvere
Codice AIC: 034239018
Codice EAN: 0
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?
Medicinale a base di piante utilizzato per il trattamento sintomaticodi forme di stress e tensione nervosa, per alleviare forme di agitazione e irritabilita', e per favorire un sonno naturale.
PRINCIPI ATTIVI
Polvere di radice di Valeriana 270 mg Per la lista completa degli eccipienti vedi sezione 6.1 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
ECCIPIENTI
Gelatina (involucro della capsula)
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Medicinale a base di piante, utilizzato per il temporaneo trattamento sintomatico di forme lievi di stress e tensione nervosa e per favorire un sonno naturale.
CONTROINDICAZIONI
L’uso di ARKOCAPSULE VALERIANA non è raccomandato nei bambini al di sotto di 12 anni, durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso di ARKOCAPSULE VALERIANA non è raccomandato in pazienti epatopatici, o in trattamento con farmaci epatotossici o che inducono enzimi epatici. L’uso di ARKOCAPSULE VALERIANA non è raccomandato per i pazienti che presentano un’ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
POSOLOGIA
Uso orale Salvo diversa prescrizione, In caso di irrequietezza: 2 capsule fino a tre volte al giorno; In caso di difficoltà di addormentamento: 2 o 3 capsule mezz’ora prima di coricarsi Pazienti pediatrici: La Valeriana è controindicata nei bambini al di sotto di 12 anni (vedere paragrafo 4.3 Controindicazioni).
CONSERVAZIONE
Conservare in luogo asciutto, al di sotto dei 25° C al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
AVVERTENZE
Avvertire il proprio medico o farmacista se si è in trattamento con altri farmaci. Raccomandato solo nelle condizioni di utilizzo a breve termine. Se i sintomi persistono per più di due settimane o se peggiorano, consultare il proprio medico.
INTERAZIONI
Gli effetti di altri farmaci ipnotici o sedativi possono essere accentuati e l’uso concomitante di eccessive quantità di alcool può prolungare l’attività depressiva a livello del sistema nervoso centrale di farmaci neurolettici, antidepressivi o anestetici.
EFFETTI INDESIDERATI
In rari casi sono stati osservati casi di lieve depressione o insonnia in pazienti anziani.
SOVRADOSAGGIO
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
GRAVIDANZA / ALLATTAMENTO
Non sono disponibili informazioni per quanto riguarda la somministrazione durante la gravidanza e l’allattamento. Pertanto ARKOCAPSULE VALERIANA è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Vedi il foglio illustrativo completo
Posologia
Salvo diversa prescrizione, in caso di irrequietezza, 2 capsule fino a tre volte al giorno; in caso di difficolta' a prendere sonno 2 o 3 capsule mezz'ora prima di coricarsi.
Effetti indesiderati
Indicazioni
Medicinale a base di piante utilizzato per il trattamento sintomaticodi forme di stress e tensione nervosa, per alleviare forme di agitazione e irritabilita', e per favorire un sonno naturale.
Controindicazioni ed effetti secondari
Sconsigliato nei bambini di eta'inferiore ai 12 anni, durante la gravidanza e l'allattamento. Sconsigliato in pazienti epatopatici, in pazienti in trattamento con farmaci potenzialmente epatotossici o che inducono gli enzimi epatici.
Interazioni con altri prodotti
Gli effetti di altri farmaci ipnotici o sedativi possono essere accentuati e l'uso concomitante di eccessive quantita' di alcool puo' prolungare l'attivita' depressiva di farmaci utilizzati per calmare come i neurolettici (tranquillanti), antidepressivi o anestetici.