otosol gocce 20ml orecchie (altri prodotti hospital line srl

 Che cosa è otosol gocce 20ml?

Otosol gocce 20ml prodotto da hospital line srl
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Codice AIC: 931954174

E' utilizzato per orecchie (altri prodotti per la pulizia)


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,90 €

 Otosol gocce 20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Otosol gocce 20ml è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve otosol gocce 20ml?

OTOSOL
gocce

Dispositivo medico CE di classe I.
Dispersione oleosa stabile di ingredienti di origine naturale e di semisintesi in gradodi promuovere la pulizia del condotto uditivo esterno facilitando il ripristino dellecondizioni generali in caso di infezioni esterne dell’orecchio e del condottouditivo. Permette infatti di eliminare lo sporco e le croste secondarie esterne dovute ainfezioni pregresse, cattiva igiene otologica o pulizie particolari profonde del condottoesterno dell’orecchio in maniera delicata ed efficace.
La formulazione permette di eliminare le aderenze e gli attriti presenti tra le zone disporco ed il condotto facilitando la rimozione o il disfacimento delle croste in manierasemplice non invasiva e non aggressiva. L’azione del dispositivo viene raggiuntamediante azione meccanica e di adsorbimento in quanto la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi riduce l’attritofavorendo lo scorrimento dello sporco delle zone profonde e imbibisce le croste dure,anche quelle esterne favorendo poi la loro rimozione con un semplice azionemeccanica.
Non esiste nessun ausilio di tipo farmacologico per il raggiungimento della funzione deldispositivo, e gli ingredienti che lo compongono non svolgono azioni farmacologiche.
Otosol soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non è indicato per la cura o la profilassi di infezioniotologiche o per la cura di otiti. L’azione diretta, invece, di riduzione delrossore e dell’irritazione è ottenuta grazie alla glicerina, La glicerinaagisce da emolliente riducendo il rossore e aiutando la cute a ridurre i tempi diripristino delle migliori condizioni di idratazione promuovendo la normale condizioned’organo e la fine del disagio del paziente.

Caratteristiche chimico – fisiche
Vengono riportati in tabella iparametri caratterizzanti.

Aspetto 0,995 – 1,000U di ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 20 C° pH 10 % 5,0 – 5,3Solubilità
ParametroUMValori standard RIF
 Liquidooleoso con odore caratteristico di origano OE
COLOREtqT% (L max)Opaco-biancastro
Peso specifico g/ml a 20 C°
pH 1% 4,0 - 5,0
U di ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 20 C°
 Idrodisperdibile

Campo e modalità di impiego
Otosol soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi riduce gli arrossamenti e favorisce la pulizia del condotto uditivoesterno mediante azione meccanica e di adsorbimento, trova impiego nella pratica clinicaotologica per ridurre i tempi di pulizia otologica e per facilitarla contribuendo allariduzione dell’attrito, allo sfaldamento e alla disgregazione delle croste e degliammassi cerosi nella zona esterna dell’orecchio. Si impiega come soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi lavanteemolliente in caso di sporco da essudati, Cerume Secrezione dell'orecchio.... Leggi o croste . Utile in caso di eczemi ,micosi e dermatiti.

Istruzioni per l’uso
Applicare 2-4 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi due volte al giorno o secondo indicazioni del medico.

Meccanismo di azione
La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi agisce riducendo l’attrito tra le parti di sporco occludenti daeliminare ed il condotto uditivo esterno ed anche con effetto disgregante le parti cerosio croste più dure. In tal senso gli ingredienti ammorbidiscono in maniera efficacei residui che possono essere poi velocemente rimossi, anche naturalmente con il movimentonaturale della postura.

Stoccaggio e stabilità
Conservare il prodotto a temperatura ambiente in luogo asciutto.
La confezione originale sigillata ha validità minima di 36 mesi.
Richiudere accuratamente il flacone con l’apposito contagocce dopol’uso.

Tossicità
Otosol soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi alle concentrazioni d’uso e correttamente utilizzato non ètossico. Dai dati disponibili l’assorbimento Cutaneo Della pelle.... Leggi è per questa classe dipreparazioni trascurabile e nessuno degli ingredienti utilizzati raggiunge valori diconcentrazione prossimi alla soglia di rischio per le DL 50 disponibili. Nessuningrediente è iscritto nella Lista CMR o è utilizzato in concentrazioneoltre il limite di legge consentito per prodotti LEAVE-ON.
Il prodotto non deve essere ingerito, ne utilizzato su cute lesa. Nessuno degliingredienti è classificato tra quelli CMR o comunque tossici o nocivi perl’uomo o la riproduzione. I conservanti utilizzati sono ammessi per l’usoprevisto entro i limiti di legge.

Controllo qualità
Le materie prime utilizzate, gli imballi e le fasi di lavorazione intermedie e di ognisingolo lotto di produzione vengono controllate attraverso un sistema di procedurestandard (POS) interne.
Tutti i fornitori di materie prime e imballi sono CERTIFICATI ISO 9000 – EN46000
Ogni lotto di produzione viene controllato microbiologicamente e chimicamente presso unlaboratorio esterno autorizzato ed accreditato per le analisi eseguite.

Componenti
100 gr di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: Glicole propilenico FU; glicerolo FU; insaponificabile diolio di oliva (Olea Europea); acido acetico; climbazolo; olio essenziale di Origano;acqua depurata.

Formato
Flacone da 20 ml.