Che cosa è codipar?
Il
farmaco codipar contiene il principio attivo paracetamolo
Indicazioni per il principio attivo paracetamolo
Farmaco con azione analgesica ed antipiretica. Ha un’emivita di eliminazione di 2-3 ore nell’adulto e 4-11 ore nel neonato; passa la barriera placentare. È considerato il farmaco analgesico di prima scelta in gravidanza alle dosi terapeutiche (<4 gr/die).
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1°-2° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con tale sostanza in gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. Alcuni studi segnalano un aumentato rischio per gastroschisi e criptorchidismo in feti/neonati esposti a sostanze analgesiche in combinazione (tra cui Paracetamolo, Pseudoefedrina, Aspirina ed altri FANS) durante il primo e secondo trimestre. I risultati ottenuti in tali studi possono tuttavia essere viziati da fattori confondenti. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. 2°-3° Trimestre Alcuni studi segnalano un aumentato rischio di asma nei figli di donne trattate con Paracetamolo durante il 2°-3° trimestre. I risultati ottenuti in tali studi possono tuttavia essere viziati da fattori confondenti. Recenti studi su ampi campioni di donne hanno evidenziato una correlazione tra l’assunzione a lungo termine (più di 28 giorni) o cronica di Paracetamolo in vari periodi di gravidanza e la presenza d alterazioni dello sviluppo psicomotorio o comportamentale quali disturbo da deficit dell’attenzione(ADHD)-like/Iperattività. Va sottolineato che i risultati ottenuti in tali studi sono in fase di discussione critica, in particolare per l’analisi di fattori confondenti, e necessitano di essere confermati mediante studi prospettici.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non vi sono controindicazioni all’allattamento materno.
Confezioni Farmaci Disponibili
codipar per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
codipar è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: