Che cosa è salbutamolo sandoz?
Il
farmaco salbutamolo sandoz contiene il principio attivo salbutamolo
Indicazioni per il principio attivo salbutamolo
Farmaco beta2-simpaticomimetico a breve durata di azione, broncodilatatore e tocolitico. Ha una emivita di eliminazione di circa 4-9 ore. Passa la barriera placentare. È uno dei farmaci di scelta nella terapia sintomatica dell’asma in corso di gravidanza.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre I dati disponibili e l’ampia esperienza clinica sull’uso di Salbutamolo in gravidanza, alle dosi raccomandate, non evidenziano un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti, rispetto all’atteso. Due recenti studi retrospettivi segnalano un lieve incremento di cardiopatie e schisi facciali nei nati esposti. Tali associazioni necessitano di ulteriori studi di conferma, in quanto potrebbero essere dovute al caso. 2°-3°- Trimestre L’uso cronico e ad alte dosi può determinare tachicardia e ipoglicemia fetale transitoria.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non si hanno segnalazioni di effetti dannosi nel neonato correlati all’assunzione materna (per via inalatoria) di Salbutamolo durante l’allattamento.
Confezioni Farmaci Disponibili
salbutamolo sandoz per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
salbutamolo sandoz è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: