betaistina ratio*50cpr 24mg betaistina ratiopharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è betaistina ratio 50cpr 24mg?

Betaistina ratio compresse divisibili prodotto da ratiopharm italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di farmaci antivertigine.
Contiene i principi attivi: betaistina dicloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: betaistina dicloridrato. Codice AIC: 038189130

E' utilizzato per betaistina

Contiene principi attivi: Betaistina dicloridrato.


Il prodotto betaistina ratio 50cpr 24mg è una formulazione in confezione del farmaco betaistina ratio

Consulta la pagina dedicata al farmaco betaistina ratio

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Betaistina ratio 50cpr 24mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Betaistina ratio 50cpr 24mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve betaistina ratio 50cpr 24mg?

Sindrome di Meniere o sintomi parziali simili alla sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Meniere: vertigini accompagnati da nausea e vomito; perdita dell'udito; tinnito.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale raccomandata e' di 24 mg di betaistina dicloridrato/die, somministrata in 2 o 3 dosi singole. Se questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi risulta insufficiente puo' essere aumentata fino ad un massimo di 48 mg/die. Compresse 8 mg: adulti ed anziani 3 compresse 2 volte al giorno (la mattina e la sera) oppure 1 o 2 compresse 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno e sera) (pari a 24 - 48 mg di betaistina dicloridrato). Per le dosi piu’ elevate sono disponibili anche compresse da 16 mg e 24 mg. Compresse 16 mg: adulti ed anziani 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi e mezza 2 volte al giorno (mattina e sera) oppure 1 o meta' compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno (mattina,mezzogiorno e sera) (pari a 24 - 48 mg di betaistina dicloridrato). Compresse 24 mg: adulti ed anziani meta’-1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 24 mg 2 volte al giorno (mattina e sera) (pari a 24 - 48 mg di betaistina dicloridrato).Bambini ed adolescenti: non e' raccomandato per l'uso nei bambini ed adolescenti di eta’ inferiore ai 18 anni. La sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite in questo gruppo di pazienti. Le compresse devono essere assunte con del liquido durante o dopo i pasti. Per risultare efficace, il trattamento deve essere continuato per diversi mesi.

 Effetti indesiderati

I seguenti effetti indesiderati sono stati registrati alle classi di frequenze riportate. Molto comune (>= 1/10) Comune (>= 1/100 a < 1/10)Non comune (>= 1/1,000 a < 1/100) Raro (>= 1/10,000 a < 1/1,000) Molto raro (< 1/10,000 sconosciuto) (non puo' essere desunto dai dati disponibili). Patologie cardiache: Raro: palpitazioni. Patologie del sistema nervoso: Raro: mal di testa, sonnolenza. Patologie respiratorie, toraciche e del mediastino: Raro: peggioramento dell'asma bronchiale pre-esistente. Patologie gastrointestinali: Raro: dolori e disturbi gastrici, bruciore di stomaco, vomito, nausea, indigestione. Peggioramento di un'ulcera gastrointestinale esistente. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Raro: rash, orticaria, prurito. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Raro: sensazione di calore.

 Forme Farmacologiche

Betaistina-ratio per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco betaistina-ratio è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco betaistina ratio

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere somministrata nei seguenti casi: ipersensibilita' alla betaistina dicloridrato e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Durante la gravidanza e l'allattamento. Feocromocitoma: poiche' la betaistina dicloridrato e' un analogo sintetico dell'istamina puo' indurre rilascio di catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi da tumori che possono causare una grave ipertensione.

 Avvertenze

Si richiede cautela nel trattamento di pazienti: affetti da ulcera peptica (inclusi i pazienti con storia di ulcere peptiche) dato che, in pazienti trattati con betaistina dicloridrato puo' essere riscontrata un'occasionale dispepsia; affetti da orticaria, esantema, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica dal momento che puo' provocare un peggioramento di questi sintomi; affetti da ipotensione pronunciata; che assumono, in concomitanza, antistaminici; affetti da asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale. Il farmaco non e' raccomandato per il trattamento dei bambini e degli adolescenti di eta' inferiore ai 18 anni. La sicurezza e l'efficacia in questo gruppo di pazienti non sono state ancora stabilite. Contiene lattosio. I pazienti affettida rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere il farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Povidone K 90, Cellulosa microcristallina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, Silice colloidale anidra, Crospovidone, Acido stearico.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare durante la gravidanza e l'allattamento in quanto non sono disponibili sufficienti studi su animali e non ci sono dati sull'impiego nell'uomo.

 Interazioni con altri prodotti

La betaistina dicloridrato e' un istamino-simile la co-somministrazione con antagonisti H1 puo' causare un'attenuazione reciproca degli effetti dei principi attivi.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare al di sopra dei 25.C. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica