Che cosa è uticina?
Il
farmaco uticina contiene il principio attivo norfloxacina
Indicazioni per il principio attivo norfloxacina
Antibatterico fluorchinolonico. Sono stati riportati casi di artropatia e tendiniti in adulti ed adolescenti trattati con farmaci della stessa categoria. L’assunzione di fluorochinoloni è sconsigliata al di sotto dei 18 anni. Passa la barriera placentare, ha una emivita di eliminazione di 3-4 ore.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su limitati campioni di donne trattate con tale sostanza ed altri fluorochinoloni in gravidanza, non hanno evidenziato un significativo aumento del rischio di malformazioni congenite, rispetto all’atteso. Studi preclinici su animali di laboratorio hanno osservato anomalie nello sviluppo delle cartilagini; tali difetti non sono stati osservati in studi epidemiologici in campo umano. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. La Norfloxacina non è un farmaco di prima scelta in gravidanza; la sua somministrazione deve essere riservata ai casi in cui i benefici siano maggiori dei rischi connessi alla terapia. 2°-3° Trimestre Ad oggi, per l’uso saltuario e a dosi terapeutiche di Norfloxacina, non vi sono segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel latte materno. È preferibile non usare tale farmaco, se clinicamente possibile, in corso di allattamento al seno a causa dei limitati dati disponibili in letteratura. Restano aperte, da parte di alcuni autori, le ipotesi di teorici effetti tossici sulle cartilagini nel bambino.
Confezioni Farmaci Disponibili
uticina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
uticina è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: