carbosen*1% 5tbf 1,8ml mepivacaina galenica senese srl
Che cosa è carbosen 1% 5tbf 1,8ml?
Carbosen soluzione iniettabile prodotto da
galenica senese srl
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di anestetico locale, applicato localmente al tessuto nervoso in concen-trazioni adeguate blocca la trasmissione nervosa.a contatto con il tronco nervoso puo' indurre paralisi sia motoria che sensoriale dell'area innervata. l'azione e' reversibile.ha una lunga durata di azione. le sue proprieta' derivano dall'inibi-zione dei flussi ionici responsabili della generazione e propagazionedell'impulso a livello delle membrane neuronali.
Contiene i principi attivi:
mepivacaina cloridrato
Codice AIC: 033640386
E' utilizzato per mepivacaina
Il prodotto carbosen 1% 5tbf 1,8ml è una formulazione in confezione del farmaco carbosen
Consulta la pagina dedicata al farmaco carbosen
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,13 €
Carbosen 1% 5tbf 1,8ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Carbosen 1% 5tbf 1,8ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve carbosen 1% 5tbf 1,8ml?
Indicato in tutti gli interventi di: medicina generale (causalgie, nevralgie, ecc.), medicina sportiva (strappi muscolari, meniscopatie, ecc..) ortopedia (riduzione fratture, ecc..) otorinolaringoiatria (tonsillectomia, rinoplastica, interventi sull'orecchio medio, ecc.), oculistica (blocco retrobulbare, ecc.), dermatologia (asportazione verruche,cisti, dermoidi, ecc.), ostetricia e ginecologia, chirurgia generale (piccola chirurgia). La forma in tubofiala e' ad esclusivo uso del medico dentista ed e’ indicata in tutti gli interventi conservativi e chirurgici in odontostomatologia.
Posologia e modo di somministrazione
La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima nell'adulto (non trattato con sedativi) e' di 7 mg/Kg,sia in Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi singola, che in somministrazioni ripetute in un intervallo di tempo inferiore ai 90 minuti. Non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di550 mg. Nelle 24 ore non deve essere superata la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di 1000 mg. In pediatria non oltrepassare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5-6 mg/Kg.Dosi consigliate:- In odontoiatria e stomatologia: per infiltrazione e blocco nervoso periferico: 30-90 mg.- In chirurgia: per blocco Peridurale Detto di struttura localizzata attorno alla parete esterna del cervello.... Leggi e caudale; blocco paravertebrale; blocco nervoso periferico cervicale, brachiale, intercostale, paracervicale, pudendo e terminazioni nervose: fino a 400 mg
Effetti indesiderati
Il paziente puo' mostrare reazioni tossiche e allergiche quali fenomeni di: stimolazione centrale con eccitazione, tremori, disorientamento, vertigine, midriasi, aumento del metabolismo e della temperatura corporea, e per dosi molto elevate, convulsioni. Se e' interessato il midollo allungato si ha compartecipazione dei centri cardiovascolare, respiratorio ed emetico con sudorazioni, aritmie, ipertensione, tachipnea, broncodilatazione, nausea, vomito. Effetti di tipo periferico possono interessare l'apparato cardiovascolare con bradicardia e vasodilatazine.A livello Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi puo' provocare eruzioni cutanee quali orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e prurito; si possono avere anche manifestazioni a carattere generale quali broncospasmo, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo, fino al collasso Cardiocircolatorio Relativo al cuore e alla circolazione del sangue.... Leggi dashock anafilattico.
Forme Farmacologiche
Carbosen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco carbosen è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- carbosen 2% 5f 5ml
- carbosen 2% 5f 10ml
- carbosen 1% 5f 10ml
- carbosen 3% 5f 10ml
- carbosen 1% 5f 20ml
- carbosen 2% 5f 20ml
- carbosen 3% 5f 20ml
- carbosen 1% 50f 1ml
- carbosen 2% 50f 1ml
- carbosen 3% 50f 1ml
- carbosen 1% 50f 2ml
- carbosen 2% 50f 2ml
- carbosen 3% 50f 2ml
- carbosen 1% 50f 5ml
- carbosen 2% 50f 5ml
- carbosen 3% 50f 5ml
- carbosen 1% 50f 10ml
- carbosen 2% 50f 10ml
- carbosen 3% 50f 10ml
- carbosen 1% 50f 20ml
- carbosen 2% 50f 20ml
- carbosen 3% 50f 20ml
- carbosen 1% 100f 1ml
- carbosen 2% 100f 1ml
- carbosen 3% 100f 1ml
- carbosen 1% 100f 2ml
- carbosen 2% 100f 2ml
- carbosen 3% 100f 2ml
- carbosen 1% 100f 5ml
- carbosen 2% 100f 5ml
- carbosen 3% 100f 5ml
- carbosen 1% 100f 10ml
- carbosen 2% 100f 10ml
- carbosen 3% 100f 10ml
- carbosen 1% 100f 20ml
- carbosen 2% 100f 20ml
- carbosen 3% 100f 20ml
- carbosen 1% 5tbf 1,8ml
- carbosen 2% 5tbf 1,8ml
- carbosen 3% 5tbf 1,8ml
- carbosen 1% 50tbf 1,8ml
- carbosen 2% 50tbf 1,8ml
- carbosen 3% 50tbf 1,8ml
- carbosen 1% 100tbf 1,8ml
- carbosen 2% 100tbf 1,8ml
- carbosen 3% 100tbf 1,8ml
- carbosen 1% 5fl 50ml
- carbosen 2% 5fl 50ml
- carbosen 3% 5fl 50ml
- carbosen 1% 5f 1ml
- carbosen 1% 5f 2ml
- carbosen 1% 5f 5ml
- carbosen 2% 5f 1ml
- carbosen 2% 5f 2ml
- carbosen 3% 5f 1ml
- carbosen 3% 5f 2ml
- carbosen 3% 5f 5ml
- carbosen 1sir 10mg/ml 5ml
- carbosen 1sir 10mg/ml 10ml
- carbosen 1sir 20mg/ml 5ml
- carbosen 1sir 20mg/ml 10ml
- carbosen 1sir 30mg/ml 2ml
- carbosen 10f 5ml 10mg/ml
- carbosen 10f 10ml 10mg/ml
- carbosen 10f 5ml 20mg/ml
- carbosen 10f 10ml 20mg/ml
- carbosen 10f 10ml 30mg/ml
Consulta la pagina dedicata a farmaco carbosen
Controindicazioni ed effetti secondari
Ipersensibilita' gia' nota verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Da non usare in gravidanza accertata o presunta. La formulazione al 3% contiene Sodio metabisolfito; tale sostanza puo' provocare reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi nei soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici.
Interazioni con altri prodotti
Non sono note interazioni con altri farmaci. Carbosen va comunque usato con grande cautela in soggetti in terapia con farmaci IMAO o antidepressivi triciclici.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: carbosen 10f 10ml 30mg/ml
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, carbosen.
Ditta produttrice:
galenica senese srl
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F)
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 033640677
Forma farmaceutica: soluzione iniettabile
Categoria terapeutica: anestetico locale, applicato localmente al tessuto nervoso in concen-trazioni adeguate blocca la trasmissione nervosa.a contatto con il tronco nervoso puo' indurre paralisi sia motoria che sensoriale dell'area innervata. l'azione e' reversibile.ha una lunga durata di azione. le sue proprieta' derivano dall'inibi-zione dei flussi ionici responsabili della generazione e propagazionedell'impulso a livello delle membrane neuronali.
Principi attivi: mepivacaina cloridrato , vedi altri prodotti con mepivacaina cloridrato
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti mepivacaina
- Anestetico locale, applicato localmente al tessuto nervoso in concen-trazioni adeguate blocca la trasmissione nervosa.A contatto con il tronco nervoso puo' indurre paralisi sia motoria che sensoriale dell'area innervata. L'azione e' reversibile.Ha una lunga durata di azione. Le sue proprieta' derivano dall'inibi-zione dei flussi ionici responsabili della generazione e propagazionedell'impulso a livello delle membrane neuronali.