Che cosa è pirimetamina?
Il
farmaco pirimetamina contiene il principio attivo pirimetamina
Indicazioni per il principio attivo pirimetamina
È un antagonista dell’acido folico, inibitore dell’enzima diidrofolato-reduttasi prevalentemente a livello del protozoo. Utilizzato nella terapia dell’infezione da Toxoplasma Gondii e della malaria.
Ha una emivita di eliminazione nell’adulto di circa 80-96 ore (per somministrazioni orali), 87-187 ore (per somministrazioni endovena). Sembra passare la barriera placentare.
In caso di uso di tale farmaco è indicata una supplementazione orale di Acido Folinico (4-5 mg/die).
In gravidanza viene somministrato solo con specifiche indicazioni.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: La somministrazione di Pirimetamina è di norma controindicata durante il primo trimestre di gravidanza per la sua azione di antagonista dell’acido folico e per gli effetti teratogeni riportati in studi su animali di laboratorio.Gli studi in campo umano, seppur limitati, su donne che avevano assunto Pirimetamina in gravidanza non segnalano comunque un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti a tale farmaco. Vi sono sporadiche segnalazioni (case-report) di anomalie congenite (tra cui gastroschisi) per esposizione durante il primo trimestre di gravidanza.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: È compatibile l’allattamento al seno in corso di terapia materna con Pirimetamina.
Confezioni Farmaci Disponibili
pirimetamina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
pirimetamina è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: