Che cosa è furosemide?
Il
farmaco furosemide contiene il principio attivo furosemide
Indicazioni per il principio attivo furosemide
Diuretico, utilizzato In gravidanza nel trattamento dello scompenso cardiaco e in alcuni casi di nefropatia cronica. Può determinare alcalosi metabolica ed ipocaliemia sia materna che fetale. Ha una emivita di eliminazione di circa 1 ora; passa la barriera placentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Gli studi disponibili in campo umano, seppur limitati, non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti a Furosemide. 2°-3° Trimestre Vi sono sporadiche segnalazioni di effetti ototossici, in particolare se tale farmaco viene associato agli antibiotici aminoglicosidici, in prevalenza durante il terzo trimestre di gravidanza, e di polidramnios. L’uso di Furosemide in prossimità del parto può causare inerzia uterina, ritardo nell'espulsione del meconio neonatale e la persistenza del dotto arterioso (per aumentata sintesi renale delle prostaglandine E2), con conseguente distress respiratorio, specie nel nato pretermine. Sono anche segnalate, nei neonati di madri trattate con Furosemide nell'ultimo periodo di gravidanza, alterazioni degli elettroliti e della bilirubina del feto e del neonato.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel latte materno; i dati sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con Furosemide sono scarsi; è indicato nel neonato allattato al seno un monitoraggio degli elettroliti. Ad oggi si sconsiglia di allattare al seno in corso di terapia con tale farmaco.
Confezioni Farmaci Disponibili
furosemide per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
furosemide è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: