Che cosa è gentamicina solfato l.f.m.?
Il
farmaco gentamicina solfato l.f.m. contiene il principio attivo gentamicina
Indicazioni per il principio attivo gentamicina
Antibiotico aminoglicosidico. Ha uno scarso assorbimento dopo somministrazione orale e topica, mentre il suo assorbimento intramuscolare/parenterale è molto rapido e a livello fetale si ritrova il 20-40% della concentrazione plasmatica materna. Passa la barriera placentare e può accumularsi nel plasma fetale, nel rene e nel liquido amniotico. Ha una emivita di eliminazione di 1,5-4 ore. L’uso per via sistemica di Gentamicina deve essere evitato in gravidanza, con l'eccezione di casi in cui il medico, in relazione alla gravità della patologia da trattare e alla presenza di resistenza ad altri antibiotici, lo ritenga indispensabile. Commercializzato in Italia dal 1967.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: Non vi sono segnalazioni di un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti a Gentamicina ad uso topico e sistemico durante il primo trimestre di gravidanza. Va tenuto conto del teorico effetto nefrotossico ed ototossico per l’embrione-feto, anche se ad aggi non è stato dimostrato dall’esperienza clinica; vi sono solo sporadici case-report in letteratura. Effetti nefrotossici ed ototossici (danno dell’VIII nervo cranico ed ipoacusia congenita) sono stati osservati in figli di donne trattate in gravidanza con altri antibiotici aminoglicosidici (Streptomicina e Kanamicina); per la Gentamicina, nefrotossicità e ototossicità transplacentari sono state evidenziate in studi con animali di laboratorio, dopo somministrazione di dosi elevate.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel latte materno. L’assunzione materna di Gentamicina è compatibile con l’allattamento al seno.
Confezioni Farmaci Disponibili
gentamicina solfato l.f.m. per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
gentamicina solfato l.f.m. è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: