Che cosa è clorochina bifosfato novasorel?
Il
farmaco clorochina bifosfato novasorel contiene il principio attivo clorochina
Indicazioni per il principio attivo clorochina
Antimalarico, derivato dal chinino, con proprietà antinfiammatorie. È utilizzato, ad alti dosaggi, nella terapia delle malattie reumatologiche, tra cui artrite reumatoide e LES. Ha una emivita di eliminazione di 6-67 giorni (circa 20 giorni in media) ed i suoi metaboliti di 59-67 giorni (circa 35 giorni in media); sembra passare la barriera placentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: Il suo uso in gravidanza come antimalarico, a basse dosi settimanali e per periodi limitati, non ha evidenziato un aumento di malformazioni fetali rispetto all'atteso. Anche in caso di terapia ad alte dosi giornaliere e per periodi prolungati (come nel caso delle patologie reumatiche), gli studi disponibili, seppure basati su piccoli campioni di nati esposti, non riportano un aumento, rispetto all’atteso, di malformazioni congenite. Le segnalazioni di aborto spontaneo e di anomalie congenite in gravidanze di donne affette da patologie reumatiche e trattate durante il primo trimestre con Clorochina, in prevalenza in politerapia con altri farmaci (tra cui corticosteroidi ed altri immunosopressori), sono sporadiche e non sempre correlabili con certezza al farmaco/farmaci assunti. Va in particolare ricordato che un aumento del rischio di aborto spontaneo è frequentemente correlato con alcune patologie autoimmuni.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel late materno. Data la lunga emivita di eliminazione, vi è la teorica possibilità che il farmaco si accumuli nel neonato; ad oggi non vi sono tuttavia segnalazioni di significativi effetti collaterali in un limitato gruppo di bambini esposti. L’Accademia americana dei pediatri considera la terapia con Clorochina compatibile con l’allattamento. In caso di terapia in corso di allattamento è indicato un accurato monitoraggio pediatrico.
Confezioni Farmaci Disponibili
clorochina bifosfato novasorel per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
clorochina bifosfato novasorel è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: