durogesic*3cer 25mcg/ora 10cm2 fentanil janssen cilag spa
Che cosa è durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2?
Durogesic cerotti transdermici prodotto da
janssen cilag spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di il componente attivo di durogesic e' il fentanil, potente antidolorifico appartenente alla classe degli
analgesici
sono i farmaci che riducono o eliminano il
dolore
il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... leggi
(detti anche antalgici o antidolorifici). sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... leggi
narcotici.
Contiene i principi attivi:
fentanil
Codice AIC: 029212014
E' stato sostituito dal prodotto durogesic 3cer 25mcg/ora
E' utilizzato per fentanil
Il prodotto durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2 è una formulazione in confezione del farmaco durogesic
Consulta la pagina dedicata al farmaco durogesic
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,71 €
Durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2?
Durogesic e' indicato nel trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi (quale per eempio quello da cancro) e del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi ribelle che necessita di un'analesia a base di sostanze oppiacee.
Posologia e modo di somministrazione
TRATTAMENTO INIZIALEDeve essere applicato su un tratto liscio di epidermide, del tronco odegli avambracci, non irritata, non irradiata e che non presenti piccole ferite. E' preferibile una superficie senza peli o, qualora fosse necessario, il sito di applicazione dovrebbe essere depilato prima utilizzando delle forbici (evitare l'uso del rasoio, in quanto potrebbe irritare l’epidermide).Se il punto in cui va applicato necessita di pulizia prima dell'applicazione del cerotto, l’operazione va fatta con acqua corrente. Non vanno usati saponi, olii, lozioni o qualsiasi altro agente che possa irritare la pelle o alterarne le caratteristiche. La pelle deve essere perfettamente asciutta prima che venga applicato il cerotto. Va applicatoimmediatamente dopo averlo estratto dall'involucro sigillato e aver rimosso lo strato protettivo di plastica. Evitare di toccare il lato adesivo del cerotto.Il cerotto va premuto sul sito di applicazione con il palmo aperto della mano per circa 30 secondi, accertandosi che il contatto sia totalespecie attorno ai bordi.Dopo l'applicazione lavarsi le mani con acqua corrente (senza sapone).Durogesic deve essere portato ininterrottamente per 3 giorni (72 ore)nel corso dei quali e’ possibile fare il bagno, la doccia o nuotare.Per facilitare un uso corretto di Durogesic, sulla confezione e' previsto un apposito spazio per annotare la data e l'ora di applicazione di ogni nuovo cerotto.SOSTITUZIONE DEL CEROTTODopo 3 giorni staccare il cerotto sollevandone un'estremita'. Eccezionalmente il cerotto potrebbe staccarsi da solo.Prima di gettare il cerotto usato ripiegarlo in maniera che la parte adesiva si richiuda su se stessa.Quindi applicare subito un nuovo cerotto in un punto diverso dal precedente. Evitare l’applicazione di un nuovo cerotto nella stessa zona per diversi giorni.INFORMAZIONI UTILIL'effetto terapeutico del primo cerotto di Durogesic potrebbe manifestarsi con un certo ritardo (24 ore) rispetto al momento dell'applicazione in quanto il farmaco deve prima essere assorbito dall'epidermide. Durante le prime 24 ore potrebbero quindi essere necessari altri farmaci analgesici.
Effetti indesiderati
Come altri antidolorifici della stessa classe, Durogesic puo' provocarÝe una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi della respirazione. Nel caso in cui un paziente tratÝtato con Durogesic respiri lentamente o troppo debolmente, avvertire iÝmmediatamente il medico e mantenere sveglio il paziente (parlandogli eÝ/o scuotendolo di tanto in tanto). Altri possibili effetti indesideratÝi sono nausea, vomito, stitichezza, abbassamento della pressionedel sÝangue, sonnolenza, confusione, deirio, euforia, prurito e ritenzione uÝrinaria. In rari casi si sono veificate eruzioni cutanee con eritema eÝ prurito. Farmaci come Durogesic possono indurre assuefazione. TuttaviÝa cio' e' improbabile che si verifichi se il farmaco viene impiegato cÝorrettamente. Ý
Forme Farmacologiche
Durogesic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco durogesic è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- durogesic 3cer 25mcg/ora 10cm2
- durogesic 3cer 50mcg/ora 20cm2
- durogesic 3cer 75mcg/ora 30cm2
- durogesic 3cer 100mcg/ora40cm2
- durogesic 3cer 25mcg/ora
- durogesic 3cer 50mcg/ora
- durogesic 3cer 75mcg/ora
- durogesic 3cer 100mcg/ora
- durogesic 3cer 12mcg/ora
- durogesic 4cer 12mcg/ora
- durogesic 5cer 12mcg/ora
- durogesic 8cer 12mcg/ora
- durogesic 10cer 12mcg/ora
- durogesic 16cer 12mcg/ora
- durogesic 20cer 12mcg/ora
- durogesic 30cer 12mcg/ora
- durogesic 4cer 25mcg/ora
- durogesic 5cer 25mcg/ora
- durogesic 8cer 25mcg/ora
- durogesic 10cer 25mcg/ora
- durogesic 16cer 25mcg/ora
- durogesic 20cer 25mcg/ora
- durogesic 30cer 25mcg/ora
- durogesic 4cer 50mcg/ora
- durogesic 5cer 50mcg/ora
- durogesic 8cer 50mcg/ora
- durogesic 10cer 50mcg/ora
- durogesic 16cer 50mcg/ora
- durogesic 20cer 50mcg/ora
- durogesic 30cer 50mcg/ora
- durogesic 4cer 75mcg/ora
- durogesic 5cer 75mcg/ora
- durogesic 8cer 75mcg/ora
- durogesic 10cer 75mcg/ora
- durogesic 16cer 75mcg/ora
- durogesic 20cer 75mcg/ora
- durogesic 30cer 75mcg/ora
- durogesic 4cer 100mcg/ora
- durogesic 5cer 100mcg/ora
- durogesic 8cer 100mcg/ora
- durogesic 10cer 100mcg/ora
- durogesic 16cer 100mcg/ora
- durogesic 20cer 100mcg/ora
- durogesic 30cer 100mcg/ora
Consulta la pagina dedicata a farmaco durogesic
Controindicazioni ed effetti secondari
Controindicato in pazienti con ipersensibilita' al fentanil o a qualcuno degli altri componenti del cerotto. Generalmente controindicato ingravidanza. Controindicato durante l'allattamento. Non e' indicato peril trattamento del Dolore acuto Male improvviso e forte, ma di breve durata.... Leggi o postoperatorio.
Interazioni con altri prodotti
Evitare l'ingestione di alcool durante la terapia con Durogesic, in quanto gli effetti combinati potrebbero indurre sonnolenza. Segnalare al medico l'eventuale uso concomitante di farmaci depressivi del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi (tranquillanti, ipnotici, antistaminici), in quantoi loro effetti combinati a quelli di Durogesic potrebbero causare sonnolenza.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: durogesic 30cer 100mcg/ora
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, durogesic.
Ditta produttrice:
janssen cilag spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F)
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 029212444
Forma farmaceutica: cerotti transdermici
Categoria terapeutica: il componente attivo di durogesic e' il fentanil, potente antidolorifico appartenente alla classe degli analgesici sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... leggi narcotici.
Principi attivi: fentanil , vedi altri prodotti con fentanil
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti fentanil
- Il componente attivo di Durogesic e' il fentanil, potente antidolorifico appartenente alla classe degli analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici.