fosamax*28cpr 5mg acido alendronico merck sharp & dohme spa
Che cosa è fosamax 28cpr 5mg?
Fosamax compresse prodotto da
merck sharp & dohme spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di e' un aminobifosfonato che agisce come un inibitore specifico del ri-assorbimento osseo mediato dagli osteoclasti.e' un analogo sintetico del pirofosfato e presenta un'elevata affini-ta'per l'idrossiapatite presente nell'osso.
Contiene i principi attivi:
acido alendronico sale sodico
Codice AIC: 029052026
E' utilizzato per acido alendronico
Il prodotto fosamax 28cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco fosamax
Consulta la pagina dedicata al farmaco fosamax
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Fosamax 28cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Fosamax 28cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fosamax 28cpr 5mg?
Osteoporosi post-menopausale.
Posologia e modo di somministrazione
10 mg 1 volta al giorno, al mattino dopo essersi alzati e almeno 1/2 ora prima dell'assunzione di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco.
Effetti indesiderati
Dolore addominale, dispepsia, ulcera esofagea, disfagia, meteorismo,dolore muscolo-scheletrico, stipsi, diarrea, cefalea, reazioni di i-persensibilita', riduzioni lievi e transitorie del calcio e del fosfa-to sierico. Raramente: ulcere gastriche o duodenali, rash ed eritema.
Forme Farmacologiche
Fosamax per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco fosamax è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- fosamax 14cpr 5mg
- fosamax 28cpr 5mg
- fosamax 14cpr 10mg
- fosamax 2cpr 70mg
- fosamax 4cpr 70mg
- fosamax 8cpr 70mg
- fosamax 12cpr 70mg
Consulta la pagina dedicata a farmaco fosamax
Controindicazioni ed effetti secondari
Patologie dell'esofago che ritardano lo svuotamento esofageo ( acala-sia, stenosi), inabilita' a stare con il busto eretto per almeno 30minuti, ipocalcemia, gravidanza, allattamento, eta' pediatrica, graveinsufficienza renale ( clearence creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 35ml/min.)
Interazioni con altri prodotti
Integratori di calcio, Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi e altri farmaci per somministrazioneorale ne influenzano l'assorbimento.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: fosamax 12cpr 70mg
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, fosamax.
Ditta produttrice:
merck sharp & dohme spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: C
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RR - RIPETIBILE 10 Volte IN 6 MESILa ricetta ripetibile è un tipo di prescrizione valida per l’acquisto ripetuto in farmacia di un certo farmaco. Può essere solo del tipo bianco, su carta intestata del medico, e non una ricetta “rossa” del Ssn. Ha una validità di sei mesi, e può essere riutilizzata per dieci vole, in questo arco temporale, ogni volta per acquistare una sola confezione.
Codice AIC: 029052091
Forma farmaceutica: compresse
Categoria terapeutica: e' un aminobifosfonato che agisce come un inibitore specifico del ri-assorbimento osseo mediato dagli osteoclasti.e' un analogo sintetico del pirofosfato e presenta un'elevata affini-ta'per l'idrossiapatite presente nell'osso.
Principi attivi: acido alendronico sale sodico triidrato , vedi altri prodotti con acido alendronico sale sodico triidrato
Nota AIFA numero 79
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti acido alendronico
- E' un aminobifosfonato che agisce come un inibitore specifico del ri-assorbimento osseo mediato dagli osteoclasti.E' un analogo sintetico del pirofosfato e presenta un'elevata affini-ta'per l'idrossiapatite presente nell'osso.