hivid*100cpr riv 0,750mg zalcitabina roche spa
Che cosa è hivid 100cpr riv 0,750mg?
Hivid compresse rivestite prodotto da
roche spa
è un farmaco etico della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di analogo dei nucleosidi ad attivita'antiretrovirale.
Contiene i principi attivi:
zalcitabina
Codice AIC: 028624029
E' utilizzato per zalcitabina
Il prodotto hivid 100cpr riv 0,750mg è una formulazione in confezione del farmaco hivid
Consulta la pagina dedicata al farmaco hivid
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 221,42 €
Hivid 100cpr riv 0,750mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Hivid 100cpr riv 0,750mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve hivid 100cpr riv 0,750mg?
E' indicato in monoterapia in pazienti adulti con infezione da HIV infase avanzata, per i quali si e'riscontrata grave tossicita’in seguitoad assunzione di zidovudina (intolleranza a ZDV) o una progressionedella malattia durante l'assunzione di zidovudina (inefficacia dellaZDV).
Posologia e modo di somministrazione
La singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale nei pazienti adulti e'di 0,750 mg somministratiogni 8 ore (la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi complessiva giornaliera e'di 2,25 mg).
Effetti indesiderati
Neuropatia periferica e'l'effetto collaterale piu'diffuso.Altri effetti: astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, edema, febbre, affaticamento,estremita'fredde, malessere, dolore, brividi, perdita di peso, reazio-ni di ipersensibilita, fibrillazione atriale, ipertensione, palpita-zioni, tachicardia, atassia, cefalea, ipercinesia, ipertonia, emicra-nia, nevralgia, nevriti, convulsioni, tremore, vertigini, spasmi mu-scolari, capogiri, disturbi della coordinazione, paralisi di Bell, di-sturbi gastrointestinali , disturbi ematologici, disturbi epatici, a-cidosi lattica, disturbi muscolo-scheletrici e psichiatrici, tosse,dispnea, faringite, cianosi, orticaria, prurito, rush, sudorazione,acne, alopecia, dermatite, arrossamenti, disturbi all'apparato urina-rio e agli organi di senso.
Forme Farmacologiche
Hivid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco hivid è disponibile nelle seguenti formulazioni:
Consulta la pagina dedicata a farmaco hivid
Controindicazioni ed effetti secondari
Nota ipersensibilita'a qualunque componente delle compresse.Non ne e'stata ancora determinata la tollerabilita' nell'insufficienzarenale, in gravidanza, nei bambini di eta'inferiore ai 13 anni e negliindividui con infezione da HIV asintomatica.Deve essere utilizzato con particolare cautela nei pazienti che ri-schiano di sviluppare neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica e anche in quelli che pre-sentano una conta ridotta delle cellule cd4 è una sigla che indica i linfociti T helper, cioè le cellule di riferimento nella risposta immunitaria.... Leggi ( CD4POSOLOGIALa singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale nei pazienti adulti e'di 0,750 mg somministratiogni 8 ore (la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi complessiva giornaliera e'di 2,25 mg).INTERAZIONIEvitare l'uso contemporaneo con farmaci che possano causare neuropatiaperiferica (cloramfenicolo, cisplatino, dapsone, disulfiram, etionami-de, glutetimide, sali d'oro, idralazina, iodochinolo, isoniazide, me-tronidazolo, nitrofurantoina, fenitoina, ribaravina, vincristina, di-danosina). Farmaci come amfotericina, foscarnet e gli aminoglicosidipossono aumentare il rischio di sviluppare una neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica oaltri effetti collaterali, interferendo con la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale dellazalcitabina. Il trattamento deve essere interrotto quando e'richiestol'uso di un farmaco che potrebbe causare pancreatite.Non associare a pentamidina endovena.EFFETTI INDESIDERATINeuropatia periferica e'l'effetto collaterale piu'diffuso.Altri effetti: astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, edema, febbre, affaticamento,estremita'fredde, malessere, dolore, brividi, perdita di peso, reazio-ni di ipersensibilita, fibrillazione atriale, ipertensione, palpita-zioni, tachicardia, atassia, cefalea, ipercinesia, ipertonia, emicra-nia, nevralgia, nevriti, convulsioni, tremore, vertigini, spasmi mu-scolari, capogiri, disturbi della coordinazione, paralisi di Bell, di-sturbi gastrointestinali , disturbi ematologici, disturbi epatici, a-cidosi lattica, disturbi muscolo-scheletrici e psichiatrici, tosse,dispnea, faringite, cianosi, orticaria, prurito, rush, sudorazione,acne, alopecia, dermatite, arrossamenti, disturbi all'apparato urina-rio e agli organi di senso.
Interazioni con altri prodotti
Evitare l'uso contemporaneo con farmaci che possano causare neuropatiaperiferica (cloramfenicolo, cisplatino, dapsone, disulfiram, etionami-de, glutetimide, sali d'oro, idralazina, iodochinolo, isoniazide, me-tronidazolo, nitrofurantoina, fenitoina, ribaravina, vincristina, di-danosina). Farmaci come amfotericina, foscarnet e gli aminoglicosidipossono aumentare il rischio di sviluppare una neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica oaltri effetti collaterali, interferendo con la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale dellazalcitabina. Il trattamento deve essere interrotto quando e'richiestol'uso di un farmaco che potrebbe causare pancreatite.Non associare a pentamidina endovena.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: hivid 100cpr riv 0,750mg
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, hivid.
Ditta produttrice:
roche spa
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco etico
Prodotto di classe: A
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RRL - LIMITATIVA RIPETIBILE
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 028624029
Forma farmaceutica: compresse rivestite
Categoria terapeutica: analogo dei nucleosidi ad attivita'antiretrovirale.
Principi attivi: zalcitabina , vedi altri prodotti con zalcitabina
Questo prodotto non ha note Aifa
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti zalcitabina
- Analogo dei nucleosidi ad attivita'antiretrovirale.