navelbine 10 iv 10mg 1ml vinorelbina pierre fabre pharma srl
Che cosa è navelbine ev 10mg 1ml?
Navelbina soluzione per infusione conc prodotto da
pierre fabre pharma srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria
specialita' medicinali con prescrizione medica
E' utilizzato per la cura di antineoplastico citostatico della famiglia degli alcaloidi della vinca.
Contiene i principi attivi:
vinorelbina tartrato
Codice AIC: 027865082
E' utilizzato per vinorelbina
Il prodotto navelbine ev 10mg 1ml è una formulazione in confezione del farmaco navelbina
Consulta la pagina dedicata al farmaco navelbina
Categorie del prodotto:
Quanto Costa ?
Il prezzo di listino al pubblico è di circa 35,99 €
Navelbine ev 10mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Navelbine ev 10mg 1ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi
Informazioni e Indicazioni, a cosa serve navelbine ev 10mg 1ml?
Carcinoma polmonare non a piccole cellule. Carcinoma mammario metastatico.
Posologia e modo di somministrazione
MONOTERAPIA: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi suggerita e' di 25-30 mg/m2, somministrata a frequenza settimanale. POLICHEMIOTERAPIA: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e la frequenza sono in funzione del protocollo terapeutico. E' estremamente importante assicurarsi che l’ago sia correttamente introdotto nella vena prima di iniziare la somministrazione. Se si infiltra nel tessuto circostante durante la perfusione, puo' provocare una grave irritazione. In tal caso, interrompere e somministrare il resto della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in un’altra vena.
Effetti indesiderati
TOSSICITA' EMATOLOGICA: Granulocitopenia Scarsita di granulociti (v) nel sangue.... Leggi dipendente dalla dose, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi frequente, ma di intensita' moderata, livelli piastrinici inferiori a 200.000 per mm3 sono molto rari ma possono verificarsi in soggetti con compromissioni midollari secondarie a precedenti terapie con chemioterapici o terapie radianti. NEUROTOSSICITA': sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi Periferico: generalmente limitata alla riduzione dei riflessi osteotendinei, le parestesie sono poco frequenti. Dopo un trattamento prolungato si puo' osservare affaticamento degli arti inferiori. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi vegetativo: la manifestazione piu' comune e' rappresentata dalla stipsi. Sono pure stati osservati rari casi di ileo paralitico. TOSSICITA' DIGESTIVA: stipsi, nausea, vomito: l'incidenza e' relativamente lieve. TOSSICITA' BRONCOPOLMONARE: come per gli altri alcaloidi della Vinca, vinorelbine puo' provocare stati di dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi e di broncospasmo; queste reazioni si manifestano in genere entro qualche minuto dall'iniezione, ma possono anche sopraggiungere parecchie ore dopo. SONO STATI ANCHE RIPORTATI: alopecia (progressiva e moderata), dolori mascellari. Dopo un'iniezione endovenosa, eventuali stravasi del farmaco possono provocare reazioni locali anche fino alla necrosi. In tal caso instaurare una terapia idonea. E' opportuno informare il medico qualora intervengano effetti indesiderati non descritti.
Forme Farmacologiche
Navelbina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
Il farmaco navelbina è disponibile nelle seguenti formulazioni:
- navelbina iv 10mg 1ml
- navelbina iv 50mg 5ml
- navelbine ev 10mg 1ml
- navelbine ev 50mg 5ml 10mg/ml
- navelbine 1cps 20mg
- navelbine 1cps 30mg
- navelbine 1cps 40mg
- navelbine 1cps 80mg
Consulta la pagina dedicata a farmaco navelbina
Controindicazioni ed effetti secondari
Gravidanza - allattamento - insufficienza epatica grave. Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Interazioni con altri prodotti
Non note.
Scheda Riassuntiva delle caratteristiche del prodotto
Denominazione del prodotto: navelbine 1cps 80mg
Farmaco:
Clicca per vedere forme farmaceutiche e dosaggi di questo prodotto, navelbina.
Ditta produttrice:
pierre fabre pharma srl
Categoria prodotto:
specialita' medicinali con prescrizione medica
Tipo prodotto: farmaco osped. esitabile
Prodotto di classe: H
Tipologia di ricetta associata a questo prodotto
RNR - NON RIPETIBILE (EX S/F)
La ricetta medica non ripetibile è una ricetta bianca che deve essere utilizzata una sola volta per ritirare il farmaco prescritto e che viene lasciata al farmacista quando si compra il medicinale.
Per essere valida, la ricetta medica non ripetibile deve riportare chiaramente:
il nome del farmaco;
la data di compilazione della ricetta;
la firma del medico, leggibile oppure corredata da una chiara intestazione o un timbro.
eventuali esenzioni (da patologia -diabete, invalidi da lavoro, invalidi di guerra, invalidi civili, da reddito – l’esenzione può essere totale o parziale a seconda del reddito dichiarato dal paziente, per gravidanza, maternità, ecc…)
note Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ex note Cuf (che indicano che alcune sostanze possono essere prescritte solo in particolari condizioni, la patologia per cui è somministrato il medicinale, il numero delle confezioni, il tipo di paziente, la data, timbro e firma del medico).
Se non è espressamente indicato nella ricetta medica non ripetibile, la quantità di medicinale acquistabile è la minore esistente in commercio. Se la dose contenuta nella confezione non è sufficiente a coprire il fabbisogno, è necessario che il medico specifichi nella ricetta l’esatto numero di confezioni o la necessità di una confezione più grande, se questa è in commercio.
La ricetta medica non ripetibile è generalmente valida per 30 giorni ed è ritirata dal farmacista al momento dell’acquisto del farmaco, in modo tale che egli possa chiedere il rimborso all’Asl di appartenenza.
Al suo interno possono essere prescritte al massimo 2 confezioni, tranne che in alcuni casi: ad esempio, per gli antibiotici iniettabili perché generalmente per ogni confezione c’è solo una fiala.
Con questo tipo di ricetta medica non ripetibile si deve pagare per intero il prezzo del farmaco, anche nel caso in cui il medicinale rientri fra quelli erogati gratuitamente o a prezzo ridotto dal Servizio Sanitario Nazionale. Per usufruire della convenzione sul prezzo è necessaria la ricetta medica del Servizio Sanitario Nazionale.
Il farmacista deve trattenere la ricetta e conservarla per sei mesi (due anni se stupefacenti della Tabella II, sezioni B e C).
Codice AIC: 027865132
Forma farmaceutica: capsule
Categoria terapeutica: antineoplastico citostatico della famiglia degli alcaloidi della vinca.
Principi attivi: vinorelbina tartrato , vedi altri prodotti con vinorelbina tartrato
Categoria terapeutica
- vedi altri prodotti vinorelbina
- Antineoplastico citostatico della famiglia degli alcaloidi della Vinca.