Che cosa è colestid?
Il
farmaco colestid contiene il principio attivo colestipolo
Indicazioni per il principio attivo colestipolo
Agente ipolipemizzante, non viene assorbito a livello gastroenterico. Si lega agli acidi biliari nell’intestino e ne impedisce il riassorbimento formando un complesso che viene escreto con le feci.È usato nella terapia delle dislipidemie, nella colestasi e nell’epato-gestosi.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: Non indicata in gravidanza. Studi in campo umano sugli effetti dell'uso di Colestipolo in gravidanza sono molto limitati; ad oggi non segnalano un aumento, rispetto all’atteso, di effetti embrio-fetotossici/teratogeni nei nati esposti.Il Colestipolo compete con l’assorbimento delle vitamine liposolubili e quindi è indicata la supplementazione vitaminica (vitamine A, D, E, K) in corso di gravidanza. Può essere indicato un controllo dei fattori della coagulazione vitaminaK-dipendenti in particolare in prossimità del parto.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non sono disponibili studi su ampi campioni di donne sugli effetti neonatali dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con Colestipolo; tale sostanza non viene assorbita a livello gastroenterico. È indicata una supplementazione orale di vitamine liposolubili in corso di terapia materna con tale farmaco.In corso di allattamento al seno è preferibile una dieta alimentare personalizzata.
Confezioni Farmaci Disponibili
colestid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
colestid è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: