Che cosa è paidomal?
Il
farmaco paidomal contiene il principio attivo teofillina
Indicazioni per il principio attivo teofillina
Metil-xantina con attività broncodilatante, antinfiammatoria ed effetto inotropo e cronotropo positivo. Utilizzato nella terapia di varie patologie, tra cui asma bronchiale. Ha una emivita di eliminazione di 6-13 ore negli adulti. Passa la barriera placentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre I dati disponibili in letteratura sull’uso di Teofillina per il trattamento dell’asma non segnalano un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti. Vi sono segnalazioni (case-reports) di malformazioni congenite (tra cui anomalie cardiovascolari e degli arti), peraltro non sicuramente correlabili all’assunzione del farmaco. 2°-3° Trimestre È riportata una transitoria tossicità (ittero, vomito, opistotono e tachicardia) nei nati dopo l’assunzione materna di teofillina in epoca pre-parto.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: L’allattamento al seno è compatibile in corso di terapia materna con tale farmaco.
Confezioni Farmaci Disponibili
paidomal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
paidomal è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: