Che cosa è vermox?
Il
farmaco vermox contiene il principio attivo mebendazolo
Indicazioni per il principio attivo mebendazolo
Farmaco antielmintico, derivato benzoimidazolico; somministrato per via orale nella terapia di diverse elmintiasi.È scarsamente assorbito a livello intestinale (5-10%), ma il suo assorbimento gastro-enterico può aumentare se è assunto con cibi ad alto contenuto di grassi. Ha una emivita di eliminazione di 2-9 ore. Non si hanno dati certi sul suo passaggio placentare. Brevettato nel 1969.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre
Studi su limitati campioni di donne che avevano assunto Mebendazolo durante il primo trimestre di gravidanza non hanno segnalato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti.
Vi sono segnalazioni (case-reports) per esposizione durante il primo trimestre di gravidanza di anomalie congenite (tra cui anomalie cardiache, del SNC, facciali, gastrointestinali, renali, degli arti, ipospadia); tali dati sono sporadici e necessitano di ulteriori studi e conferme. 2°-3° Trimestre
Pur con i limiti dovuti al piccolo numero di studi presenti in letteratura, l’uso saltuario di Mebendazolo e in zone endemiche, al minimo dosaggio efficace, non è correlato ad un aumento del rischio di effetti embrio-fetotossici.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: È scarsamente assorbito a livello intestinale e si ritrova in piccola quantità nel latte materno; non vi sono controindicazioni all’allattamento materno in corso di terapia materna con Mebendazolo .
Confezioni Farmaci Disponibili
vermox per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
vermox è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: