aquafor*30cpr 20mg xipamide viatris spa

Indicazioni

 Che cosa è aquafor 30cpr 20mg?

Aquafor compresse prodotto da viatris spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di diuretico.
Contiene i principi attivi: xipamide
Codice AIC: 023752025

E' utilizzato per xipamide


Il prodotto aquafor 30cpr 20mg è una formulazione in confezione del farmaco aquafor

Consulta la pagina dedicata al farmaco aquafor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,42 €

 Aquafor 30cpr 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aquafor 30cpr 20mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aquafor 30cpr 20mg?

Ipertensione arteriosa essenziale.

 Posologia e modo di somministrazione

In media una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. La posologia puo' essere ridotta (amezza compressa) o aumentata (a 2 compresse, sempre in una unica somministrazione) in base alla risposta pressoria del paziente.

 Effetti indesiderati

Con l'uso di farmaci correlati strutturalmente alla xipamide sono stati occasionalmente segnalati i seguenti effetti collaterali: disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea, nausea, raramente ittero colestatico e pancreatite; vertigine, cefalea; parestesia; xantopsia, reazioni di ipersensibilita' a livello cutaneo; ipotensione ortostatica aggravata dall'uso di alcool, di barbiturici, stupefacenti; iperglicemia; glicosuria; iperuricemia; spasmi muscolari; debolezza; agitazione; alterazioni ematologiche quali leucopenia, agranulocitosi o anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica.In presenza di effetti indesiderabili, sia moderati che gravi, e' consigliabile diminuire il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o sospendere il trattamento. Segnalata la possibilita' di esacerbazione o induzione di sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso-simile. In caso di comparsa di effetti indesiderati diversi da quelli precedentemente descritti, comunicarlo al proprio medico o farmacista.

 Forme Farmacologiche

Aquafor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aquafor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aquafor

 Controindicazioni ed effetti secondari

Anuria ed ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto edai sulfonamido-derivati. Non usare nei bambini, in corso di gravidanza ed allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco puo' potenziare l'azione di altri ipotensivi come ad esempio quella dei ganglioplegici e degli adrenolitici periferici. L'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi di alcuni farmaci correlati alla xipamide e' aumentato nei simpatectomizzati, mentre diminuisce la reattivita' arteriosa alla noradrenalina.

 Categoria terapeutica