fastum*spray cut 50g 25mg/g ketoprofene a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è fastum spray cut 50g 25mg/g?

Fastum spray prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori non steroidei per uso topico.
Contiene i principi attivi: ketoprofene
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di spray cutaneo della pelle.... leggi soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contengono: ketoprofene 2,50 g. Codice AIC: 023417126

E' utilizzato per ketoprofene

Contiene principi attivi: 100 g di spray Cutaneo Della pelle.... Leggi soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: ketoprofene 2,50 g.


Il prodotto fastum spray cut 50g 25mg/g è una formulazione in confezione del farmaco fastum

Consulta la pagina dedicata al farmaco fastum

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Fastum spray cut 50g 25mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fastum spray cut 50g 25mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fastum spray cut 50g 25mg/g?

Trattamento Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica o traumatica: contusioni, distorsioni, stiramenti muscolari, torcicollo, lombaggine.

 Posologia e modo di somministrazione

Agitare bene il contenitore prima dell'uso e tenendolo in posizione verticale premere leggermente la valvola di efflusso, curando che il getto sia diretto sulla zona da trattare. Non disperdere inutilmente nell'aria il prodotto. Vaporizzare a brevi intervalli evitando erogazioniprolungate. Spruzzare la zona cutanea interessata fino ad ottenere una copertura uniforme. E’ poi consigliabile massaggiare delicatamente la zona trattata per favorire l'assorbimento. Ripetere il trattamento, se necessario, una o due volte al di’, sulla zona cutanea interessata.

 Effetti indesiderati

Sono state segnalate: reazioni cutanee localizzate come eritema, prurito e sensazione di bruciore; rari casi di reazioni avverse piu' gravi, come eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi Bolloso Caratterizzato da bolle.... Leggi o flittenulare, che possono estendersi oltre lazona di applicazione o divenire generalizzate; reazioni di ipersensibilita'; reazioni dermatologiche: fotosensibilizzazione. Altri effetti sistemici dei FANS: questi dipendono dalla diffusione transdermica delprincipio attivo e quindi dalla quantita' di prodotto applicato, dalla superficie coinvolta, dal grado di integrita' della cute, dalla durata del trattamento e dall'uso di bendaggi occlusivi (effetti digestivie renali). Dopo la commercializzazione sono state riportate le seguenti reazioni avverse elencate per classi di organi e sistemi e classificate per frequenza adoperando la seguente convenzione: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, =1/1000, =1/10000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTODurante l'ultimo trimestre di gravidanza, l'impiego di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi puo' causare tossicita' polmonare e cardiaca nel feto. Percio', si raccomanda di evitare l'uso di Ketoprofene durante la gravidanza. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono anche ritardare il parto. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica, sono state rilevate tracce di Ketoprofene nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Fastum per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fastum è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fastum

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pregresse reazioni di fotosensibilizzazione. Note reazioni di ipersensibilita', come ad es. sintomi d'asma, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica, orticaria, alketoprofene o ad uno qualsiasi degli eccipienti o altre sostanze correlate, quali fenofibrato, acido tiaprofenico, acido acetilsalicilico È un farmaco analgesico, antipiretico, antinfiammatorio. Viene talvolta indicato con la sigla ASA (dall'inglese Acetyl Salicylic Acid), ma è più co... Leggi oad altri FANS. Storia di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi cutanea al ketoprofene, acido tiaprofenico, fenofibrato, filtri solari UV o profumi. Non deve essere applicato in prossimita' di ferite aperte o lesioni di continuo della pelle, o nell'area perioculare.

 Avvertenze

Lavarsi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni applicazione del prodotto. Non utilizzare bendaggi occlusivi. L'impiego di grandi quantita' di prodotti per uso topico puo' dare origine ad effetti sistemici, quali ipersensibilita' ed asma. Usare con cautela il medicinale in pazienti con grave insufficienza renale. L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o irritazione locale. Il trattamento deve essere sospeso immediatamente non appena si manifestino reazioni cutanee, comprese quelle che si sviluppano a seguito dell'uso concomitante di prodotti contenenti octocrilene. Al fine di evitare rischi di fotosensibilizzazione si raccomanda di proteggere le zone trattate con indumenti, durante tutto il periodo di utilizzo del prodotto e nelle due settimane successive alla sua interruzione. Il farmaco non determina assuefazione. Evitare il contatto con gli occhi. Evitare l'inalazione del prodotto. L'inalazione accidentale puo' dar luogo a temporanea irritazione delle vie aeree superiori con comparsa di tosse. Se tale sintomo persistesse consultare il medico. E' consigliabile utilizzare il prodottopreferibilmente all'aperto o comunque in luoghi ben areati. Nel caso in cui il prodotto non fuoriesca dopo averlo gia' impiegato, controllare se il foro dell'erogatore e' ostruito con del prodotto secco; in questo caso provvedere a lavarlo sotto il rubinetto con acqua tiepida.

 Composizione ed Eccipienti

100 g di spray Cutaneo Della pelle.... Leggi soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: carbomer 940, alcool etilico, sulisobenzone, butilidrossianisolo, olio di lavanda, trietanolamina, acqua depurata. Propellente: tetrafluoroetano.

 Gravidanza e Allattamento

Durante l'ultimo trimestre di gravidanza, l'impiego di fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi puo' causare tossicita' polmonare e cardiaca nel feto. Percio', si raccomanda di evitare l'uso di Ketoprofene durante la gravidanza. I fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi possono anche ritardare il parto. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica, sono state rilevate tracce di Ketoprofene nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state riscontrate interazioni del medicinale con altri farmaci. E' pero' opportuno monitorare i pazienti in trattamento con cumarinici.

 Come Conservare il prodotto

Proteggere contro i raggi solari e non esporre ad una temperatura superiore a 50 gradi C. Non perforare ne' bruciare neppure dopo l'uso. Non vaporizzare su una fiamma o su un corpo incandescente: prodotto facilmente infiammabile. Non fumare. Conservare al riparo da qualsiasi fonte di combustione.

 Categoria terapeutica