carpantin*scir 160g stimolanti dell appetito maggioni spa

Indicazioni

 Che cosa è carpantin scir 160g?

Carpantin sciroppo prodotto da maggioni spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di stimolante dell'appetito.
Contiene i principi attivi: pantetina/carnitina/ciproeptadina
Codice AIC: 023386016

E' stato sostituito dal prodotto carpantin scir 160g


Il prodotto carpantin scir 160g è una formulazione in confezione del farmaco carpantin

Consulta la pagina dedicata al farmaco carpantin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Carpantin scir 160g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Carpantin scir 160g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve carpantin scir 160g?

Anoressie primitive e secondarie a malattie infettive, metaboliche edendocrine. Insufficienza ponderale.

 Posologia e modo di somministrazione

Nel BAMBINO la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera e' di 0,75-1 g di sciroppo per kg di peso corporeo suddivisa in 2-3 somministrazioni (5 g di sciroppo = 1 cucchiaino da caffe'); OLTRE I 6 ANNI e’ sufficiente una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera di 0,50-0,75 g/kg di peso corporeo, modificabile secondo il parere del medico. Utilizzando il misurino contenuto nella confezione, lo schema terapeutico indicativo correlato al peso corporeo e' il seguente: Fino a 10 kg = 2,5 ml 2-3 volte al di’. Da 10 a 15 kg =5 ml 2-3 volte al di'. Da 15 a 20 kg= 7,5 ml 2-3 volte al di'. Oltre i 20 kg = 10 ml 2-3 volte al di’.

 Effetti indesiderati

Sono state raramente segnalate vertigini, secchezza delle fauci, cefalea, nausea e vomito, eruzioni cutanee su base allergica o da fotosensibilizzazione ed eccezionalmente sintomi di stimolazione del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi Centrale, ipotensione, aritmie cardiache, discrasie ematiche. Sono stati riportati casi di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in pazienti, con o senza precedenti di attivita' convulsiva, che avevano ricevuto levocarnitina per via orale od endovenosa.

 Forme Farmacologiche

Carpantin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco carpantin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco carpantin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno o piu' dei componenti. Il prodotto e' anche controindicato durante il trattamento con inibitori delle MAO, in caso di glaucoma e di sindromi di ritenzione urinaria e di occlusione intestinale. Non somministrare il prodotto nel primo trimestre di gravidanza; nei mesi successivi cosi' come nei prematuri, nei neonati e nella primissima infanzia somministrare soltanto in caso di effettiva necessitta' e sotto il controllo del medico. Non somministrare alla madre durante il periodo di allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'assunzione di alcool durante il trattamento e tenere presente che la ciproeptadina, come tutti gli antiistaminici, se somministrata contemporaneamente a farmaci depressivi del sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi come ipnotici, sedativi, tranquillanti, puo' dar luogo ad un effetto additivo.

 Categoria terapeutica