glitisol iniettabile aerosol 1f 500mg+2f zambon italia srl

Indicazioni

 Che cosa è glitisol iniet aer 1f 500mg+2f?

Glitisol soluzione iniet/inal/topica prodotto da zambon italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: tiamfenicolo glicinato cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un flacone liofilizzato contiene: tiamfenicolo glicinato cloridrato 0,631 g. Codice AIC: 017010051

E' utilizzato per tiamfenicolo

Contiene principi attivi: Un flacone liofilizzato contiene: tiamfenicolo glicinato cloridrato 0,631 g.


Il prodotto glitisol iniet aer 1f 500mg+2f è una formulazione in confezione del farmaco glitisol

Consulta la pagina dedicata al farmaco glitisol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,60 €

 Glitisol iniet aer 1f 500mg+2f è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Glitisol iniet aer 1f 500mg+2f è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve glitisol iniet aer 1f 500mg+2f?

Tifo, paratifi, brucellosi, pertosse, infezioni dell'apparato respiratorio, otoiatriche, genitourinarie e, in genere, infezioni da germi tiamfenicolo-sensibili.

 Posologia e modo di somministrazione

Al momento dell'uso si introducono 5 o 10 ml (1 o 2 fiale) del solvente nel flaconcino: si ottengono cosi' soluzioni rispettivamente al 10 o 5%. Per iniezioni intramuscolari si usa la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 10%; per le iniezioni endovenose e’ consigliabile usare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 5%. Le dosi medie consigliate sono di g 1-1,5 (2-3 flaconcini) al giorno nell'adulto e di 25-50 mg/kg al giorno nel bambino. Tali dosi vanno somministrate frazionatamente in 3-4 volte nella giornata (ogni 6-8 ore). Per aerosol Con l'aerosol si possono somministrare diversi farmaci, tra cui anche mucolitici, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e corticosteroidi.... Leggi si usano in media, nell’adulto, 2 ml per volta della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 10%, 1-2 volte al giorno; nel bambino 1-2 ml per volta della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 5% o al 10%, 1-2 volte al giorno. Per bronco-instillazioni o per introduzioni endocavitarie si usa in genere mezzo-1 flaconcino diluito al 5 o al 10%.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario: reazione anafilattica, reazioni di tipo Herxheimer (in corso di trattamento della febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi tifoide). Patologie del sistema emolinfopoietico: anemia, trombocitopenia, leucopenia.Patologie del sistema nervoso: neurite ottica, neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica (dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi prolungata). Patologie gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: febbre. Nei neonati e nei prematuri puo' verificarsi una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi che, iniziata con distensione addominale e Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi pallida, puo' evolvere anche con gravi disfunzioni cardiocircolatorie edexitus.

 Forme Farmacologiche

Glitisol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco glitisol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco glitisol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al tiamfenicolo o ad uno qualsiasi degli eccipenti depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare preesistente. Anuria. Pazienti con carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi.

 Avvertenze

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica di tiamfenicolo, puo' provocare alterazioni ematologiche, che sinora si sono dimostrate sempre reversibili e dose-dipendenti. Tali effetti sono piu' gravi e prolungati in caso di sovradosaggio e di trattamento prolungato. E' pertanto consigliabile usare l'antibiotico nelle infezioni da germi sicuramente sensibili, evitandone l'impiego nella chemioprofilassi o nella terapia di infezioni banali. Prestare particolare attenzione nei pazienti sottoposti a concomitante trattamento con farmaci che determinano mielosoppressione. Iltrattamento non deve superare i 10 giorni di terapia; ove cio' sia necessario, controllare periodicamente la crasi ematica, interrompendo la terapia se i leucociti diminuiscono al di sotto di 4.000 per mmc e igranulociti del 40%. Il tiamfenicolo raggiunge elevate concentrazioniattive urinarie anche se la funzione renale e' ridotta. Tuttavia, in presenza di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi si ha un prolungamento della permanenza di antibiotico attivo nel sangue; pertanto le somministrazioni devono essere piu' distanziate: nell'adulto con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di media gravita' e nel rene senile si consiglia 0,5 g due volte al giorno;in caso di insufficienza piu' grave si consiglia 0,5 g al giorno in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi unica. Se l'azotemia e' stabilmente oltre i 100 mg, si consiglia 0,5 g ogni due giorni. Il fatto che il tiamfenicolo non viene glucurono-coniugato ne permette l'impiego anche in caso di insufficienza o immaturita' funzionale epatica. Tuttavia nei prematuri e nei neonati fino a 2 settimane e' consigliabile cautela nel dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi (in media 25 mg per kg). Il trattamento con tiamfenicolo come con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi puo'dar luogo a super infezioni da agenti batterici insensibili ad esso eda miceti.

 Composizione ed Eccipienti

Fiala solvente: sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessita'. Non ci sono adeguate informazioni sull'uso del tiamfenicolo nelle donne in gravidanza. Il potenziale rischio per l'uomo non e' noto. Pertanto, durante la gravidanza e il travaglio si deve tenere in considerazione che l'antibiotico supera la barriera placentare e che la sintesi delle proteine mitocondriali nel fegato del feto e' inibita dalle concentrazionidi farmaco normalmente raggiunte. Il tiamfenicolo e' escreto nel latte materno. Si sconsiglia l'uso del tiamfenicolo durante l'allattamento. Se necessario, l'allattamento deve essere interrotto prima del trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilita' particolari con il prodotto.

 Come Conservare il prodotto

Uso topico: conservare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ricostituita a una temperatura non superiore a 5 gradi C.

 Categoria terapeutica