Che cosa è esomenar?
Il
farmaco esomenar contiene il principio attivo esomeprazolo
Indicazioni per il principio attivo esomeprazolo
Farmaco appartenente alla classe degli inibitori della pompa protonica (PPI), che bloccano la secrezione acida gastrica. S-isomero dell’Omeprazolo, rispetto al quale presenta una migliore biodisponibilità. Utilizzato nel trattamento di gastriti, ulcera peptica e malattia da reflusso gastroesofageo. Ha una emivita di eliminazione di circa 1.5 ore; non vi sono studi circa il passaggio transplacentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con PPI (tra cui Esomeprazolo) durante il primo trimestre di gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. In particolate la segnalazione di un lieve aumento del rischio di ipospadia nei nati esposti a PPI durante il primo trimestre di gravidanza non è stata confermata da uno studio successivo. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. Uno studio ha osservato un rischio aumentato di asma nei nati esposti in gravidanza a PPI (indipendentemente dal trimestre); tale risultato non è stato confermato da uno studio successivo e necessita di ulteriori conferme a causa dei numerosi fattori confondenti. Ad oggi, per l’uso saltuario e a dosi terapeutiche di PPI nel secondo e terzo trimestre, non vi sono segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non vi sono dati esaustivi riguardo al passaggio di Esomeprazolo nel latte materno e i dati relativi agli effetti del suo uso in allattamento sono scarsi. Se è necessario il trattamento si consiglia l’assunzione di PPI di cui si ha maggior esperienza in allattamento (Omeprazolo e Pantoprazolo).
Confezioni Farmaci Disponibili
esomenar per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
esomenar è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: