Che cosa è ketonova?
Il
farmaco ketonova contiene il principio attivo ketoconazolo
Indicazioni per il principio attivo ketoconazolo
Antimicotico, derivato imidazolico, ad uso locale (topico-vaginale) e sistemico. Può inibire in maniera reversibile la sintesi degli steroidi, specie degli androgeni, e pertanto determinare nel maschio adulto una alterazione della sintesi del testosterone, ginecomastia e oligospermia già a dosi di 200mg e/o superiori (800-1200 mg/die). Ha una emivita di eliminazione di 2-12 ore (dopo somministrazione per via orale), passa la barriera placentare. Il suo uso topico-vaginale non determina una significativa concentrazione a livello plasmatico. Brevettato nel 1978.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: Studi su piccoli campioni (case-reports) di donne che avevano assunto in gravidanza Ketoconazolo per via orale, a basse dosi e per brevi periodi, non hanno rilevato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti, in particolare di anomalie dei genitali. Uno studio retrospettivo recente non ha evidenziato, rispetto all’atteso, un rischio incrementato di malformazioni congenite in 72 nati esposti a ketoconazolo nel primo trimestre. Vi sono sporadiche segnalazioni di idrope fetale, anomalie degli arti, dismorfismo facciale per esposizione di Ketoconazolo (orale) durante il primo trimestre di gravidanza. Il Ketoconazolo potrebbe teoricamente alterare la differenziazione dell’apparato genitale fetale, tuttavia a dosaggi di 200-400mg/die sembra non determinare un completo blocco degli steroidi.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel latte materno e si ritrova nel latte ad una concentrazione di 0,4% di quella plasmatica materna; è possibile l’allattamento al seno in corso di terapia materna con Ketoconazolo.
Confezioni Farmaci Disponibili
ketonova per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
ketonova è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: