Che cosa è zindaclin?
Il
farmaco zindaclin contiene il principio attivo clindamicina
Indicazioni per il principio attivo clindamicina
Antibiotico appartenete alla classe delle Lincosamidi. È un derivato semisintetico della Lincomicina. Può essere somministrato per via sistemica oppure topica. Passa la barriera placentare. Ha una emivita di eliminazione di 1,5-5 ore.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: Non sono disponibili studi epidemiologici sistematici sull’uso di Clindamicina in gravidanza.Studi su piccoli campioni di donne non hanno evidenziato, per assunzione orale di Clindamicina in gravidanza, effetti teratogeni e/o embrio-fetotossici nei nati esposti. È un antibiotico di seconda scelta in gravidanza, da utilizzare qualora la somministrazione di Penicilline, Cefalosporine e Macrolidi non sia efficace.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: L’assunzione materna di Clindamicina è compatibile con l’allattamento al seno. È indicato un monitoraggio pediatrico.
Confezioni Farmaci Disponibili
zindaclin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
zindaclin è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: