Che cosa è clozapina chiesi?
Il
farmaco clozapina chiesi contiene il principio attivo clozapina
Indicazioni per il principio attivo clozapina
Antipsicotico atipico di seconda generazione; utilizzato nella terapia di schizofrenia ed altri disturbi psicotici. Ha una emivita di eliminazione di 8-12 ore, ed il suo metabolita attivo (N-desmetilclozapina) di 13 ore. Può determinare nell’adulto agranulocitosi, alterazioni del ritmo cardiaco e del metabolismo glucidico. In commercio in Italia dal 1995.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Studi su piccoli campioni di donne che avevano assunto Clozapina durante il primo trimestre di gravidanza non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite in nati esposti. Tali dati sono comunque limitati e necessitano di ulteriori studi. 2°-3° Trimestre L’assunzione di Clozapina in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza (tra cui ipotonia, ipocalcemia, ipotermia, alterazioni del ritmo cardiaco, distress respiratorio, alterazioni gastroenteriche, neurologiche e comportamentali). Non vi sono, ad oggi, studi esaustivi sugli effetti a lungo termine in bambini esposti in utero a tale farmaco, in particolare alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale e psico-motorio. Vi sono sporadici case-report di alterato sviluppo neuro comportamentale
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: La Clozapina passa nel latte materno e si concentra, data la sua liposolubilità. Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco. Ad oggi l’allattamento è pertanto sconsigliato.
Confezioni Farmaci Disponibili
clozapina chiesi per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
clozapina chiesi è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: