Che cosa è sotalolo fagen?
Il
farmaco sotalolo fagen contiene il principio attivo sotalolo
Indicazioni per il principio attivo sotalolo
Farmaco antiaritmico, appartenente alla categoria dei beta-bloccanti, brevettato nel 1966. Ha un’emivita di eliminazione di 12 ore. Passa la barriera placentare e la sua concentrazione a livello del cordone ombelicale è circa il 50% di quella plasmatica materna.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Non vi sono studi epidemiologici in campo umano sull’uso di Sotalolo in gravidanza. I dati disponibili, seppur limitati, non riportano un significativo aumento del rischio di anomalie congenite fetali rispetto all’atteso per esposizioni fetali durante il primo trimestre di gravidanza. Vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalia facciale, microcefalia, stenosi tracheale e aritmie cardiache per esposizione a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza. 2°-3° Trimestre Sono segnalati, per esposizione durante il terzo trimestre di gravidanza, rallentata crescita fetale (IUGR), ridotta circonferenza cranica e un aumento di rischio di parto prematuro. Peraltro tali dati potrebbero essere correlati anche alla patologia materna, per la quale è assunto il farmaco (es. ipertensione materna). I betabloccanti, se assunti in epoca perinatale, possono determinare bradicardia fetale, distress respiratorio neonatale, ipotensione e ipoglicemia neonatale.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non vi sono specifiche controindicazione all’allattamento al seno in corso di terapia materna con Sotalolo.
Confezioni Farmaci Disponibili
sotalolo fagen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
sotalolo fagen è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: