Che cosa è zeffix?
Il
farmaco zeffix contiene il principio attivo lamivudina
Indicazioni per il principio attivo lamivudina
Inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa (NRTI). Analogo della citidina, utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV e HBV. Ha una emivita di eliminazione di 3-7 ore; passa la barriera placentare e si ritrova nel liquido amniotico. Disponibile in Italia dal 1996. Gli analoghi nucleosidici/nucleotidici possono determinare tossicità mitocondriale, con acidosi lattica, steatosi epatica e danno muscolare; è indicato un controllo materno dei parametri epatici e degli elettroliti.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Studi su limitati campioni di nati esposti a tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, prevalentemente in politerapia, non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite. Vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalie cardio-vascolari, del SNC (microcefalia) e genito-urinarie che necessitano di ulteriori conferme. 2° - 3° Trimestre Per esposizione in utero a Lamivudina ed altri analoghi nucleosidici (NRTI) vi sono segnalazioni di neonati con anemia macrocitica e con alterazioni, anche letali, della funzionalità mitocondriale. Sono segnalate rallentata crescita fetale, aumento del rischio di parto prematuro e perdita fetale. Studi su animali di laboratorio hanno evidenziato che la somministrazione di Lamivudina può alterare la funzionalità mitocondriale e, ad alte dosi, risultare embrio-letale.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.
Confezioni Farmaci Disponibili
zeffix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
zeffix è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: