Che cosa è verapamil eg?
Il
farmaco verapamil eg contiene il principio attivo verapamil
Indicazioni per il principio attivo verapamil
Calcio-antagonista. È uno dei farmaci più usati in gravidanza, insieme alla Nifedipina, nel trattamento delle patologie cardiache, tra cui le aritmie cardiache. Ha una emivita di eliminazione di 4-12 ore; passa la barriera placentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Studi su limitati campioni di donne che avevano assunto calcio-antagonisti in gravidanza sia come antiipertensivi sia come tocolitici non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti. Vi sono sporadiche segnalazioni di anomalie scheletriche (arti), cardiache e cranio-facciali minori. 2°-3° Trimestre Per assunzione di calcio-antagonisti vi sono sporadiche segnalazioni di rallentata crescita fetale, parto pematuro, distress perinatale ed alterata funzionalità cardiaca e renale. Tali segnalazioni non sono sicuramente correlabili con l’assunzione materna di calcio-antagonisti, ma potrebbero essere correlate anche alla patologia materna per la quale viene assunto il farmaco.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Il Verapamil passa nel latte materno. Non vi sono controindicazioni specifiche all'allattamento materno ma è consigliabile un accurato monitoraggio pediatrico (in particolare cardiologico, pressorio, elettrolitico) del neonato.
Confezioni Farmaci Disponibili
verapamil eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
verapamil eg è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: