Che cosa è miolene?
Il
farmaco miolene contiene il principio attivo ritodrina
Indicazioni per il principio attivo ritodrina
Beta-adrenerginico somministrato nel trattamento dell’ipercontrattilità uterina e nella prevenzione del parto prematuro; attraversa la placenta raggiungendo una concentrazione simile a quella plasmatica materna. Ha una emivita di eliminazione di 60-156 minuti.Può determinare alterazioni metaboliche (glucosio, insulina), della funzione cardiaca (tra cui tachicardia), ipotensione, edema polmonare, alterazioni dermatologiche, leucopenia, agranulocitosi.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre Non vi sono studi esaustivi sugli effetti dell’uso di Ritodrina durante il primo trimestre di gravidanza. E’ consigliata la somministrazione dopo la 20ª settimana di gravidanza in quanto studi su animali hanno evidenziato effetti teratogeni. 2°-3° Trimestre È segnalato un caso di alterata funzionalità renale in un neonato esposto a Ritodrina durante la gravidanza (tra la 25ª e 27ªsg). Nei nati esposti a Ritodrina a termine di gravidanza sono segnalate bradicardia, tachicardia sopraventricolare fetale, ipoglicemia neonatale, ipotensione, ipocalcemia e distress respiratorio neonatale, in particolare se il farmaco è associato ad altre sostanze beta-adrenergiche.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Non vi sono dati sugli effetti sul neonato dell’assunzione materna di Ritodrina in corso di allattamento al seno.
Confezioni Farmaci Disponibili
miolene per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
miolene è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: