Che cosa è eritromicina?
Il
farmaco eritromicina contiene il principio attivo eritromicina
Indicazioni per il principio attivo eritromicina
Antibiotico appartenente alla famiglia dei macrolidi. Ha un’emivita di eliminazione di 1-2 ore; passa la barriera placentare.
Effetti e Indicazioni in Gravidanza
Gravidanza: 1° Trimestre I dati disponibili, su un ampio campione di donne, non hanno evidenziato, ad oggi, un aumento significativo di anomalie congenite, rispetto all’atteso, nei nati esposti. Uno studio retrospettivo ha evidenziato un lieve aumento del rischio di stenosi ipertrofica del piloro e di anomalie cardiovascolari; tale segnalazione non è stata confermata da studi successivi. 2°-3° Trimestre Non vi sono segnalazioni di effetti avversi per esposizione ad Eritromicina, alle dosi consigliate e per brevi periodi, durante il 2° e 3° trimestre di gravidanza.
Effetti e Indicazioni in Allattamento
Allattamento: Passa nel latte materno. Non vi sono segnalazioni di significativi effetti avversi correlati all’allattamento al seno in corso di terapia materna con Eritromicina. È indicato un monitoraggio pediatrico (sonnolenza, sintomi gastrointestinali e allergici).
Confezioni Farmaci Disponibili
eritromicina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.
eritromicina è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni: